Progetto “Continuità”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto intende facilitare il passaggio degli alunni al successivo ordine di scuola e favorire la conoscenza degli ambienti scolastici

dal 6 Novembre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il Progetto prevede: incontri verticali fra i tre ordini di scuola, tra insegnanti e alunni, per favorire il passaggio e la conoscenza degli ambienti scolastici; orientamento degli alunni della Scuola Secondaria di I grado per favorire la scelta più opportuna di indirizzo.

Obiettivi

• Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali.
  • Valorizzazione della Scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese.
  • Definizione di un sistema di orientamento.

Sede Centrale

Via Giuseppe di Vittorio, 23 - Augusta (SR)

Sede Polivalente

Piazza Unità d'Italia, 2 - Augusta (SR)

Alunni delle classi ponte.