Presentazione

L'Istituto Comprensivo "Domenico Costa" comprende i tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado ed è costituito da due sedi, quella Centrale e il plesso “Polivalente”, distanti tra loro poche decine di metri. La Scuola dispone di locali adeguati, servizi e attrezzature in grado di soddisfare le esigenze della comunità.Il nostro Istituto promuove la società dell'informazione e della conoscenza incrementando il numero dei laboratori per migliorare l'apprendimento delle competenze chiave; dispone di un laboratorio scientifico, 3 laboratori multimediali, una document camera, PC e Tablet, strutturati per le attività del progetto Classi 2.0 per la Scuola Secondaria di primo grado. Le aule della Scuola Secondaria e parte di quelle della Scuola Primaria sono attrezzate con Lim.Grazie all'utilizzo dei Fondi Strutturali dell'Unione Europea, sono stati adeguati alla normativa vigente gli impianti, con il completamento e la predisposizione per la connessione alla rete elettrica dell'impianto fotovoltaico, che alimenta direttamente l'impianto di climatizzazione delle aule e degli uffici, realizzato con condizionatori autonomi a pompa di calore, e una pensilina attrezzata per la ricarica di biciclette e moto elettriche, pensata con l'intento di contribuire a promuovere nel quartiere la cultura della mobilità sostenibile.Grazie alla collaborazione di un gruppo di genitori e del Comune di Augusta, inoltre, è stata realizzata un'area attrezzata per lo sport.L'Istituzione Scolastica, operando in un contesto socio-culturale diversificato e variegato, propone un'offerta formativa varia, personalizzata e flessibile, che permette di far coesistere situazioni e problematiche diverse, favorendo l'integrazione e il sostegno agli alunni che provengono da contesti culturalmente più fragili e la valorizzazione delle eccellenze.Nel nostro Istituto è operativo il servizio pre-scuola rivolto alle famiglie che, per difficoltà organizzative, necessitano della custodia degli alunni con un margine di 30 minuti rispetto agli orari di ingresso.