Giornale scolastico “La voce del Costa”

Anno scolastico 2023/2024

Il Progetto intende coinvolgere gli alunni nel lavoro giornalistico e trasmettere loro i principi elementari della deontologia e correttezza giornalistica

dal 16 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La redazione di un giornale scolastico è uno strumento efficace per dar voce agli alunni, unificare molteplici interessi e attività, promuovere la creatività, favorire una partecipazione responsabile alla vita della scuola. Un giornale è anche un modo per sfruttare la potenzialità didattica di questo tipo di attività: si esercitano diverse competenze (comunicative, grafiche, logiche, sociali, relazionali, operativo – manuali, informatiche), si attiva la fantasia e si sviluppa il senso critico.

Nella redazione sono coinvolti gli studenti, ma giocano un ruolo importante anche i docenti. Essi diventano coordinatori, referenti e supervisori del lavoro giornalistico dei ragazzi, trasmettendo loro i principi elementari della deontologia e correttezza giornalistica.

• Favorire una partecipazione responsabile alla vita della Scuola.
  • Consolidare competenze comunicative, grafiche, logiche, sociali, relazionali, operativo - manuali, informatiche.
  • Attivare la fantasia e sviluppare il senso critico.

Sede Centrale

Via Giuseppe di Vittorio, 23 - Augusta (SR)

Classi dell'Istituto.