Buona Pasqua

Venerdì santoIn occasione della Santa Pasqua, le attività didattiche saranno sospese da giovedì 9 a martedì 14 aprile compresi.

Quest’anno la ricorrenza assume un valore ancora più profondo, di speranza e attesa del lieto fine di una vicenda che tanta ansia e tanta preoccupazione crea in ognuno di noi.

Le condizioni assolutamente inedite, alle quali siamo costretti in questo periodo, possono tuttavia rappresentare l’occasione per la riscoperta di una maggiore intensità nei rapporti affettivi e uno sguardo nuovo dentro e fuori ciascuno di noi, che ci permetta di riconoscere il valore del nostro mondo.

In un momento come questo, la sosta per la ricorrenza pasquale, offre lo spunto per ulteriori riflessioni sul lavoro, gli affetti e la propria organizzazione di vita.

Il mio abbraccio più caro e il mio augurio va’ a tutti i docenti, al personale Ata, agli alunni e alle loro famiglie, con i quali stiamo condividendo la rivoluzionaria esperienza, per molti versi esaltante, di fare scuola senza la scuola, di sentirci uniti e vicini pur nel rigore della distanza imposta dall’emergenza sanitaria.

A tutti, credenti e non, l’augurio che sia una Pasqua serena e di vera resurrezione, nel quotidiano di ognuno e di tutti.


Avviso per l'assegnazione in comodato d'uso per la didattica a distanza a favore degli alunni bisognosi

strumenti-didattica-a-distanza-miur-1200x1200La scuola provvederà alla assegnazione in comodato d’uso, di strumenti e dispositivi di connessione agli alunni le cui famiglie ne faranno richiesta, avendone accertato il possesso dei requisiti, sulla base del comprovato stato di disagio economico e sociale, nonché del numero di studenti presenti nel nucleo familiare.

I genitori interessati dovranno presentare richiesta, utilizzando il modulo allegato, disponibile sul sito istituzionale, inviandolo per posta elettronica all’indirizzo della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro e non oltre le ore 23.59 di mercoledì 15 aprile 2020.

Alla domanda di accesso al comodato dovranno essere allegati copia del documento di identità del richiedente e del documento ISEE in corso di validità.

In relazione esigenze legate alla complessità della didattica a distanza, sarà data, nell’ordine di priorità agli studenti della scuola secondaria e agli alunni della scuola primaria.

Leggi il provvedimento

Scarica il modulo


Prosecuzione chiusura degli uffici amministrativi

Chiusura ufficiVisto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 aprile 2020 con il quale, considerati l’evolversi della situazione epidemiologica e il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, è stata prorogata al 13 aprile 2020 l’efficacia delle disposizioni dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri 8, 9,11 e 22 marzo 2020, dell’Ordinanza del Ministro della Salute 20 marzo 2020 e delle disposizioni ancora vigenti al 3 aprile dell’Ordinanza adottata dal Ministro della Salute di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal 4 al 13 aprile, salvo intervengano ulteriori disposizioni normative. gli uffici amministrativi dell’istituto continueranno a funzionare in modalità lavoro agile.

Sarà garantito un presidio di 3 ore, dalle ore 9.00 alle 12.00, nelle giornate di martedì e venerdì, nel solo plesso principale di via G.Di Vittorio n. 23, e l’assistenza a distanza nelle rimanenti sedi e giornate, l’ulteriore presenza del personale negli edifici scolastici sarà limitata alle attività impreviste ritenute indifferibili dal Dirigente Scolastico e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro.

I servizi saranno garantiti attraverso l’utilizzo della casella di posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , e del numero telefonico 0931 992088, attivo nei giorni e negli orari sopra indicati.


Emergenza COVID-19 - Disposizioni operative alle famiglie e agli studenti per la didattica a distanza

G SuiteIl dirigente scolastico ha emesso il provvedimento contentente le disposizioni operative alle famiglie e agli studenti, per il corretto utilizzo della didattica a distanza.

 

 

Leggi il provvedimento


Chiusura degli uffici amministrativi

Chiusura ufficiSi comunica che, in applicazione del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, a partire dal 21 marzo e fino al 3 Aprile 2020, salvo intervengano ulteriori disposizioni normative. gli uffici amministrativi dell’istituto funzioneranno in modalità lavoro agile.

Sarà garantito un presidio di 3 ore, dalle ore 9.00 alle 12.00, nelle giornate di martedì e venerdì, nel solo plesso principale di via G.Di Vittorio n. 23, e l’assistenza a distanza nelle rimanenti sedi e giornate, l’ulteriore presenza del personale negli edifici scolastici sarà limitata alle attività impreviste ritenute indifferibili dal Dirigente Scolastico e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro.

I servizi saranno garantiti attraverso l’utilizzo della casella di posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , e del numero telefonico 0931 992088, attivo nei giorni e negli orari sopra indicati.


Didattica a distanza. Aggiornamento sulla modalità di 'Restituzione compiti'

Argo Restituzione compitiIn attesa del ritorno della vera scuola, quella che oltre a istruire educa e forma, siamo impegnati a migliorare la modalità di utilizzazione della didattica a distanza, arricchendola progressivamente di nuovi strumenti.

I docenti, nella trasmissione di materiali e consegne, rispetteranno, per quanto possibile, l’orario settimanale delle lezioni delle singole classi per consentire agli alunni e alle loro famiglie di gestire in modo razionale le attività di studio.

Per la restituzione degli elaborati, richiesti dai docenti per garantire il dialogo a distanza con gli alunni, è disponibile a questo link una semplice guida, realizzata dall’animatore digitale prof. Coppola, con le istruzioni della funzionalità che sarà utilizzata, nell’ambito del registro elettronico, che permette di limitare solo agli alunni interessati la condivisione dei materiali scambiati, escludendo tutti gli altri utenti, docenti e famiglie.

In questo modo, oltre ad evitare l’intasamento della bacheca di classe, sarà meglio garantito il rispetto della riservatezza delle comunicazioni tra docente e famiglia.

Ulteriori strumenti per il miglioramento del servizio sono allo studio e saranno implementati nei prossimi giorni.

Daremo tempestiva comunicazione di ogni aggiornamento, senza perderci di vista.

Leggi la guida ‘Restituzione compiti’.


Chiusura al pubblico degli uffici amministrativi

Si comunica che dal 12 marzo al 3 aprile 2020, gli uffici amministrativi funzioneranno dal lunedì al sabato, con orario ridotto dalle ore 9.00 alle ore 13.00, esclusivamente per adempiere agli atti amministrativi urgenti e non differibili.

Nello stesso periodo sarà sospesa l’apertura al pubblico e i servizi all’utenza saranno garantiti attraverso l’utilizzo della casella di posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , e del numero telefonico 0931 992088, sempre attivo nei giorni e negli orari sopra indicati.


Emergenza COVID-19. Estensione a tutto il territorio nazionale delle misure di contenimento

Argo famigliaCome è noto, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo ha esteso le prescrizioni per il contenimento del contagio dal virus COVID-19 all’intero territorio nazionale, prorogando al 3 aprile la sospensione delle attività didattiche in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Il prolungarsi della sospensione, in un primo tempo prevista fino al 15 marzo, impone un perfezionamento delle modalità di didattica a distanza già avviate.

Le comunicazioni e la trasmissione di materiali da parte dei docenti continueranno ad avvenire utilizzando l’applicazione Argo DidUp del registro elettronico adottato nella scuola.

Nel prendere atto con soddisfazione dell’impegno di docenti, genitori e alunni, per diminuire quanto più possibile le conseguenze e il disagio del momento, tutta la scuola è impegnata ad affinare la didattica a distanza, anche con l’implementazione progressiva di ulteriori strumenti e risorse.

Nei prossimi giorni, effettuate le adeguate prove di funzionalità e assicurata la praticabilità delle soluzioni che si stanno esaminando, saranno comunicate le integrazioni alle modalità di lavoro.


Modalità di didattica a distanza

Did upSi comunica che durante il periodo di sospensione delle attività didattiche, in applicazione di quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, è attivata la modalità di didattica a distanza.

I docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, proporranno agli alunni le attività da svolgere, indicandole sul registro elettronico.

Con lo stesso strumento saranno comunicate le modalità di restituzione degli eventuali eleborati e di contatto con gli insegnanti.


Sospese le attività didattiche dal 5 al 15 marzo

Si comunica che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di oggi, 4 marzo 2020, tra altre misure, ha sospeso i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il collegio dei docenti attiverà, nei limiti delle possibilità, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Le famiglie saranno informate delle iniziative, attraverso il sito istituzionale e il sistema di comunicazione informale della rete dei genitori rappresentanti negli organi collegiali.


news 03

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A partire dal lunedì 27 settembre, sarà operativo il servizio prescuola per gli alunni della scuola primeria e secondaria di primo grado, dalle ore 7.50 alle ore 8.20, previsto nel PTOF.

I genitori interessati possono farne richiesta utilizzando il modulo disponibile nell'area download del sito della scuola, o scaricarlo dal link seguente.

Scarica il modulo di richiesta di ammissione al servizio pre-scuola.

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Nell'area dowmload del sito, sono disponibili i modelli seguenti:-

- Richiesta di autorizzazione all'uscita autonoma di alunno minore di 14 anni

- Delega al prelievo degli alunni a persone terze

I modelli sono scaricabili o compilabili utilizzando il software gratuito Adobe Acrobat Reader e dovranno essere inviati, compilati e con allegati i doceumenti necessari, alla segreteria della scuola all'indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

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Si ricorda che l'accesso ai locali scolastici è consentito esclusivamente a coloro che dimostreranno il possesso della Cerivicazione venrde Covid-19 Green Pass in corso di validità.

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Leggi il Protocollo per l'avvio delle attività per l'anno scolastico 2020/2021

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E' attivo l'ndirizzo email dedicato alle segnalazioni delle assenze degli alunni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I genitori sono invitati ad usare questo indirizzo in sostituzione di quello istituzionale della scuola.

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Dal 28 febbraio 2021, secondo quanto stabilito dal Decreto Semplificazioni, è in vigore l’obbligo di utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica PagoPa, per effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

Non è quindi più possibile effettuare versamenti a favore della scuola nei modi tradizionali.

Per effettuare un versamento è necessario utilizzare il Registro elettronico ScuolaNext, accessibile dal sito istituzionale della scuola dal menu “Registro famiglie”, e premere il pulsante del menu Servizi Alunno, individuato dall’icona raffigurante due banconote di colore verde.

Saranno visualizzati i pagamenti che è possibile effettuare.

Selezionando quello che interessa, ad esempio pagamento “Acquisto buoni pasto base”, “Acquisto buoni pasto integrazione”, sarà possibile selezionare la modalità di pagamento presecelta tra Paga subito e Richiedi avviso di pagamento.

Selezionando l’opzione Paga subito sarà avviato il pagamento immediato del contributo con la scelta della modalità di pagamento.

A conclusione sarà rilasciata la ricevuta telematica del pagamento effettuato.

Selezionando l’opzione Richiedi avviso di pagamento sarà generato un documento, attraverso il quale sarà possibile effettuare il pagamento presso una ricevitoria, uno sportello bancario, o tramite il proprio servizio di Home Banking.

Effettuato l’accesso all’area Servizi Alunno, nella parte inferiore dello schermo, è disponibile un pulsante per ottenere le istruzioni dettagliate sul funzionamento del servizio.

Leggi le istruzioni del servizio Pagamento tramite pagoPA con Argo

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Con delibera n. 5 del 29.06.2020, il Consiglio di Istituto ha introdotto la divisa scolastica per gli studenti della scuola secondaria a partire dall’anno scolastico in corso.
In merito si precisa che la divisa è costituita da una felpa di colore blu royal (RGB 65/105/225) con applicato lo stemma con il logo della scuola.

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