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Didattica a distanza. Aggiornamento sulla modalità di 'Restituzione compiti'

Argo Restituzione compitiIn attesa del ritorno della vera scuola, quella che oltre a istruire educa e forma, siamo impegnati a migliorare la modalità di utilizzazione della didattica a distanza, arricchendola progressivamente di nuovi strumenti.

I docenti, nella trasmissione di materiali e consegne, rispetteranno, per quanto possibile, l’orario settimanale delle lezioni delle singole classi per consentire agli alunni e alle loro famiglie di gestire in modo razionale le attività di studio.

Per la restituzione degli elaborati, richiesti dai docenti per garantire il dialogo a distanza con gli alunni, è disponibile a questo link una semplice guida, realizzata dall’animatore digitale prof. Coppola, con le istruzioni della funzionalità che sarà utilizzata, nell’ambito del registro elettronico, che permette di limitare solo agli alunni interessati la condivisione dei materiali scambiati, escludendo tutti gli altri utenti, docenti e famiglie.

In questo modo, oltre ad evitare l’intasamento della bacheca di classe, sarà meglio garantito il rispetto della riservatezza delle comunicazioni tra docente e famiglia.

Ulteriori strumenti per il miglioramento del servizio sono allo studio e saranno implementati nei prossimi giorni.

Daremo tempestiva comunicazione di ogni aggiornamento, senza perderci di vista.

Leggi la guida ‘Restituzione compiti’.


Chiusura al pubblico degli uffici amministrativi

Si comunica che dal 12 marzo al 3 aprile 2020, gli uffici amministrativi funzioneranno dal lunedì al sabato, con orario ridotto dalle ore 9.00 alle ore 13.00, esclusivamente per adempiere agli atti amministrativi urgenti e non differibili.

Nello stesso periodo sarà sospesa l’apertura al pubblico e i servizi all’utenza saranno garantiti attraverso l’utilizzo della casella di posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , e del numero telefonico 0931 992088, sempre attivo nei giorni e negli orari sopra indicati.


Emergenza COVID-19. Estensione a tutto il territorio nazionale delle misure di contenimento

Argo famigliaCome è noto, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo ha esteso le prescrizioni per il contenimento del contagio dal virus COVID-19 all’intero territorio nazionale, prorogando al 3 aprile la sospensione delle attività didattiche in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Il prolungarsi della sospensione, in un primo tempo prevista fino al 15 marzo, impone un perfezionamento delle modalità di didattica a distanza già avviate.

Le comunicazioni e la trasmissione di materiali da parte dei docenti continueranno ad avvenire utilizzando l’applicazione Argo DidUp del registro elettronico adottato nella scuola.

Nel prendere atto con soddisfazione dell’impegno di docenti, genitori e alunni, per diminuire quanto più possibile le conseguenze e il disagio del momento, tutta la scuola è impegnata ad affinare la didattica a distanza, anche con l’implementazione progressiva di ulteriori strumenti e risorse.

Nei prossimi giorni, effettuate le adeguate prove di funzionalità e assicurata la praticabilità delle soluzioni che si stanno esaminando, saranno comunicate le integrazioni alle modalità di lavoro.


Modalità di didattica a distanza

Did upSi comunica che durante il periodo di sospensione delle attività didattiche, in applicazione di quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, è attivata la modalità di didattica a distanza.

I docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, proporranno agli alunni le attività da svolgere, indicandole sul registro elettronico.

Con lo stesso strumento saranno comunicate le modalità di restituzione degli eventuali eleborati e di contatto con gli insegnanti.


Sospese le attività didattiche dal 5 al 15 marzo

Si comunica che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di oggi, 4 marzo 2020, tra altre misure, ha sospeso i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il collegio dei docenti attiverà, nei limiti delle possibilità, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Le famiglie saranno informate delle iniziative, attraverso il sito istituzionale e il sistema di comunicazione informale della rete dei genitori rappresentanti negli organi collegiali.


COVID-2019. I dieci comportamenti da seguire

Coronavirus 2019 posterSi allega, per l'opportuna diffuzione, il materiale informativo sulle norme e i comportamenti utili per la prevenzione contro la diffusione dell'ingenzione da coronavirus COVID-2019, elaborato dal Ministero della salute, di concerto con l'Istituto Superiore di Sanità.

Scarica il poster

Scarica il pieghevole


COVID-2019. Nuove indicazioni e chiarimenti

Il Minisero della Salute ha pubblicato una circolare contenente nuove indicazioni e chiarimenti riguardo il contrasto alla diffusione della infezione da coronavirus.

Leggi la circolare


On line le valutazioni e le pagelle del primo quadrimestre

RubricaSono visualizzabili sul registro online le pagelle con le valutazioni relative al primo quadrimestre degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Per visualizzarle è necessario premere, nell'area 'Servizi alunno', il pulsante 'Voti Scrutinio' in basso a sinistra.

Per stampare le pagelle è necessario premere, nell'area 'Documenti', il pulsante 'Pagella' in alto a destra, e quindi il pulsante 'Scarica pagella' per salvare il file in formato *.pdf sul proprio computer e quindi stamparle.

Ricordiamo che per i genitori è possibile solo la visualizzazione delle valutazioni relative al proprio figlio.

Nel menu laterale a sinistra sono pubblicate le rubriche valutative relative alla valutazione del comportamento e quelle relative alle singole discipline, per ciascun ordine e anno di scuola.


Le indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina.

Coronavirus 2019Il Ministero della Salute, con una Nota indirizzata, tra gli altri al Ministero dell'Istruzione, ha fornito indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina e, più in generale, alcune informazioni di ordine sanitario per la prevenzione dell'epidemia legata alla diffusione del Coronavirus 2019-nCoV.

Si evidenzia, in particolare la sezione del documento "Studenti e bambini che frequentano i servizi educativi per l’infanzia, le scuole primarie e secondarie".

Leggi la Nota del Ministero della Salute


La nostra idea di scuola

 

Un video per raccontare la nostra idea di scuola, le attività e le strutture dell'Istituo Comprensivo 'Domenico Costa'.


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Da mercoledì 7 aprile, il servizio di refezione della scuola dell'infanzia si svolgerà secondo il menu Primavera-Estate, che è possibile scaricare a questo lnk.

Vai al menu Primavera-Estate.

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A partire dal prossimo 28 febbraio, secondo quanto stabilito dal Decreto Semplificazioni, entrerà in vigore l’obbligo di utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica PagoPa, per effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

A partire dal 28 febbraio non sarà quindi più possibile effettuare versamenti a favore della scuola nei modi tradizionali.

Per effettuare un versamento sarà necessario utilizzare il Registro elettronico ScuolaNext, accessibile dal sito istituzionale della scuola dal menu “Registro famiglie”, e premere il pulsante del menu Servizi Alunno, individuato dall’icona raffigurante due banconote di colore verde.

Saranno visualizzati i pagamenti che è possibile effettuare.

Selezionando quello che interessa, ad esempio pagamento “Acquisto buoni pasto base”, “Acquisto buoni pasto integrazione”, sarà possibile selezionare la modalità di pagamento presecelta tra Paga subito e Richiedi avviso di pagamento.

Selezionando l’opzione Paga subito sarà avviato il pagamento immediato del contributo con la scelta della modalità di pagamento.

A conclusione sarà rilasciata la ricevuta telematica del pagamento effettuato.

Selezionando l’opzione Richiedi avviso di pagamento sarà generato un documento, attraverso il quale sarà possibile effettuare il pagamento presso una ricevitoria, uno sportello bancario, o tramite il proprio servizio di Home Banking.

Effettuato l’accesso all’area Servizi Alunno, nella parte inferiore dello schermo, è disponibile un pulsante per ottenere le istruzioni dettagliate sul funzionamento del servizio.

Leggi le istruzioni del servizio Pagamento tramite pagoPA con Argo

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E' attivo l'ndirizzo email dedicato alle segnalazioni delle assenze degli alunni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I genitori sono invitati ad usare questo indirizzo in sostituzione di quello istituzionale della scuola.

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A partire da lunedì 23 novembre, la scuola dell'infanzia svolgerà l'orario completo, dalle ore 8.00 alle 16.00, di tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Il servizio di refezione scolastica è affidato anche per l'anno scolastico in corso alla ditta “Gusto” di Cultrera Giuseppe, con sede ad Augusta in Corso Sicilia n. 14, che quest'anno provvede alla fornitura del pasto, che sarà distribuito direttamente dal personale della scuola.

Il costo del servizio è di € 2,85 per il pasto base e € 1,00 per l’integrazione, che potrà essere acquistata solo in aggiunta al pasto base.

La fornitura dei pasti avverrà secondo le richieste che saranno trasmesse alla ditta fornitrice del servizio, entro le ore 9.30 di ciascuna giornata di attività, sulla base della consegna del buono pasto.

I buoni possono già essere acquistati, in blocchetti da 20, presso la segreteria della scuola, esibendo la ricevuta del versamento effettuato sul conto corrente intestato al 4° Istituto Comprensivo 'D. Costa' di Augusta, presso la banca Monte dei Paschi di Augusta, per l'importo di € 57,00 per il pasto base e di € 20,00 per l’integrazione.

Il codice IBAN del conto è: IT51W0103084620000000149109.

A causa delle esigenze imposte dall'emergenza sanitaria in corso, i genitori invieranno per email la ricevuta del versamento e potranno ritirare il blocchetto con i buoni direttamente nel plesso Polivalente.

La causale del versamento dovrà essere: "Acquisto buoni pasto base" o "Acquisto buoni pasto integrazione" a seconda del tipo di buono che si vuole acquistare.

Eventuali casi di allergie o intolleranze alimentari dovranno essere comunicate tempestivamente, dai genitori degli alunni interessati, alla segreteria didattica della scuola.

Leggi il menu

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Con delibera n. 5 del 29.06.2020, il Consiglio di Istituto ha introdotto la divisa scolastica per gli studenti della scuola secondaria a partire dall’anno scolastico in corso.
In merito si precisa che la divisa è costituita da una felpa di colore blu royal (RGB 65/105/225) con applicato lo stemma con il logo della scuola.

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Nell'area dowmload del sito, sono disponibili i modelli seguenti:

Richiesta di autorizzazione all'uscita autonoma di alunno minore di 14 anni

Delega al prelievo degli alunni a persone terze

I modelli sono scaricabili o compilabili utilizzando il software gratuito Adobe Acrobat Reader e dovranno essere inviati, compilati e con allegati i doceumenti necessari, alla segreteria della scuola all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

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Leggi il Protocollo per l'avvio delle attività per l'anno scolastico 2020/2021

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