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Versi alla finestra

Versi alla finestraIl video che pubblichiamo è intitolato "Versi alla finestra", realizzato interamente dagli alunni della 1C della nostra scuola secondaria di primo grado, rappresenta la sintesi del laboratorio di poesia svolto nella scuola in questi mesi, nell’ambito delle iniziative del Maggio dei libri.

Tutte la classi della scuola secondaria hanno prodotto lavori di grande valore e significato, tanto più in considerazione della fase complessa che stiamo vivendo, e tutti ricchi di speranza e di futuro e di tanta voglia di fare.

Guarda il video.


Rimborso delle sopmme anticipate per viaggi di istruzione

Viaggi di istruzioneE' disponibile il modello peer la richiesta delle somme anticipate per la partecipazione ai viggi di istruzione.

Il modello è scaricabile del menu download o dal link riportato in codo a questo articolo, e dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato per email all'inditizzo della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Scarica il modulo di richiesta.


Il Maggio dei Libri 2020

BadgeMaggioDeiLibri2020

Anche quest'anno, nonostante l'interruzione delle attività didattiche in presenza, e l'avvio della didattica a distanza, la nostra scuola partercipa al 'Maggio dei libri', la campagna nazionale che dal 2011 si pone l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, invitando a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

La nostra scuola organizzerà attività e iniziative per avvicinare gli alunni e le loro famiglie, alla lettura.


La Cina raccontata dai 'reporter' della 3A

TG 3A apr 2020Gli alunni della 3A della nostra scuola secondaria, guidati dalla prof.ssa Scalia, raccontano la Cina in un modo originale.

Da alunni si trasformano in giornalisti, inviati ed esperti, e realizzano un vero e proprio telegiornale.

Un modo attuale e innovativo di affrontare lo studio.

Per guardare il video


Pubblicato il numero 23 de 'La Voce del Costa'

La voce del Costa 23E' pubblicato, in formato online, il numero 23 de 'La Voce del Costa' il periodico curato dagli alunni della nostra scuola, coordinati dalle insegnanti Scalia e Cacciaguerra, che hanno voluto continuare la pubblicazione nonostante l'emergenza che stiamo vivendo.

Come sempre, gli articoli sono interamente pensati e scritti dagli alunni.

Le insegnanti li correggono solo nella forma e non nei contenuti.

Il giornale è scaricabile nella versione pdf nell'area 'La Voce del Costa' del sito.


Buona Pasqua

Venerdì santoIn occasione della Santa Pasqua, le attività didattiche saranno sospese da giovedì 9 a martedì 14 aprile compresi.

Quest’anno la ricorrenza assume un valore ancora più profondo, di speranza e attesa del lieto fine di una vicenda che tanta ansia e tanta preoccupazione crea in ognuno di noi.

Le condizioni assolutamente inedite, alle quali siamo costretti in questo periodo, possono tuttavia rappresentare l’occasione per la riscoperta di una maggiore intensità nei rapporti affettivi e uno sguardo nuovo dentro e fuori ciascuno di noi, che ci permetta di riconoscere il valore del nostro mondo.

In un momento come questo, la sosta per la ricorrenza pasquale, offre lo spunto per ulteriori riflessioni sul lavoro, gli affetti e la propria organizzazione di vita.

Il mio abbraccio più caro e il mio augurio va’ a tutti i docenti, al personale Ata, agli alunni e alle loro famiglie, con i quali stiamo condividendo la rivoluzionaria esperienza, per molti versi esaltante, di fare scuola senza la scuola, di sentirci uniti e vicini pur nel rigore della distanza imposta dall’emergenza sanitaria.

A tutti, credenti e non, l’augurio che sia una Pasqua serena e di vera resurrezione, nel quotidiano di ognuno e di tutti.


Avviso per l'assegnazione in comodato d'uso per la didattica a distanza a favore degli alunni bisognosi

strumenti-didattica-a-distanza-miur-1200x1200La scuola provvederà alla assegnazione in comodato d’uso, di strumenti e dispositivi di connessione agli alunni le cui famiglie ne faranno richiesta, avendone accertato il possesso dei requisiti, sulla base del comprovato stato di disagio economico e sociale, nonché del numero di studenti presenti nel nucleo familiare.

I genitori interessati dovranno presentare richiesta, utilizzando il modulo allegato, disponibile sul sito istituzionale, inviandolo per posta elettronica all’indirizzo della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro e non oltre le ore 23.59 di mercoledì 15 aprile 2020.

Alla domanda di accesso al comodato dovranno essere allegati copia del documento di identità del richiedente e del documento ISEE in corso di validità.

In relazione esigenze legate alla complessità della didattica a distanza, sarà data, nell’ordine di priorità agli studenti della scuola secondaria e agli alunni della scuola primaria.

Leggi il provvedimento

Scarica il modulo


Prosecuzione chiusura degli uffici amministrativi

Chiusura ufficiVisto il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 aprile 2020 con il quale, considerati l’evolversi della situazione epidemiologica e il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, è stata prorogata al 13 aprile 2020 l’efficacia delle disposizioni dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri 8, 9,11 e 22 marzo 2020, dell’Ordinanza del Ministro della Salute 20 marzo 2020 e delle disposizioni ancora vigenti al 3 aprile dell’Ordinanza adottata dal Ministro della Salute di concerto con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, dal 4 al 13 aprile, salvo intervengano ulteriori disposizioni normative. gli uffici amministrativi dell’istituto continueranno a funzionare in modalità lavoro agile.

Sarà garantito un presidio di 3 ore, dalle ore 9.00 alle 12.00, nelle giornate di martedì e venerdì, nel solo plesso principale di via G.Di Vittorio n. 23, e l’assistenza a distanza nelle rimanenti sedi e giornate, l’ulteriore presenza del personale negli edifici scolastici sarà limitata alle attività impreviste ritenute indifferibili dal Dirigente Scolastico e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro.

I servizi saranno garantiti attraverso l’utilizzo della casella di posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , e del numero telefonico 0931 992088, attivo nei giorni e negli orari sopra indicati.


Emergenza COVID-19 - Disposizioni operative alle famiglie e agli studenti per la didattica a distanza

G SuiteIl dirigente scolastico ha emesso il provvedimento contentente le disposizioni operative alle famiglie e agli studenti, per il corretto utilizzo della didattica a distanza.

 

 

Leggi il provvedimento


Chiusura degli uffici amministrativi

Chiusura ufficiSi comunica che, in applicazione del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, a partire dal 21 marzo e fino al 3 Aprile 2020, salvo intervengano ulteriori disposizioni normative. gli uffici amministrativi dell’istituto funzioneranno in modalità lavoro agile.

Sarà garantito un presidio di 3 ore, dalle ore 9.00 alle 12.00, nelle giornate di martedì e venerdì, nel solo plesso principale di via G.Di Vittorio n. 23, e l’assistenza a distanza nelle rimanenti sedi e giornate, l’ulteriore presenza del personale negli edifici scolastici sarà limitata alle attività impreviste ritenute indifferibili dal Dirigente Scolastico e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro.

I servizi saranno garantiti attraverso l’utilizzo della casella di posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , e del numero telefonico 0931 992088, attivo nei giorni e negli orari sopra indicati.


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Da mercoledì 7 aprile, il servizio di refezione della scuola dell'infanzia si svolgerà secondo il menu Primavera-Estate, che è possibile scaricare a questo lnk.

Vai al menu Primavera-Estate.

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A partire dal prossimo 28 febbraio, secondo quanto stabilito dal Decreto Semplificazioni, entrerà in vigore l’obbligo di utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica PagoPa, per effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

A partire dal 28 febbraio non sarà quindi più possibile effettuare versamenti a favore della scuola nei modi tradizionali.

Per effettuare un versamento sarà necessario utilizzare il Registro elettronico ScuolaNext, accessibile dal sito istituzionale della scuola dal menu “Registro famiglie”, e premere il pulsante del menu Servizi Alunno, individuato dall’icona raffigurante due banconote di colore verde.

Saranno visualizzati i pagamenti che è possibile effettuare.

Selezionando quello che interessa, ad esempio pagamento “Acquisto buoni pasto base”, “Acquisto buoni pasto integrazione”, sarà possibile selezionare la modalità di pagamento presecelta tra Paga subito e Richiedi avviso di pagamento.

Selezionando l’opzione Paga subito sarà avviato il pagamento immediato del contributo con la scelta della modalità di pagamento.

A conclusione sarà rilasciata la ricevuta telematica del pagamento effettuato.

Selezionando l’opzione Richiedi avviso di pagamento sarà generato un documento, attraverso il quale sarà possibile effettuare il pagamento presso una ricevitoria, uno sportello bancario, o tramite il proprio servizio di Home Banking.

Effettuato l’accesso all’area Servizi Alunno, nella parte inferiore dello schermo, è disponibile un pulsante per ottenere le istruzioni dettagliate sul funzionamento del servizio.

Leggi le istruzioni del servizio Pagamento tramite pagoPA con Argo

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E' attivo l'ndirizzo email dedicato alle segnalazioni delle assenze degli alunni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I genitori sono invitati ad usare questo indirizzo in sostituzione di quello istituzionale della scuola.

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A partire da lunedì 23 novembre, la scuola dell'infanzia svolgerà l'orario completo, dalle ore 8.00 alle 16.00, di tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Il servizio di refezione scolastica è affidato anche per l'anno scolastico in corso alla ditta “Gusto” di Cultrera Giuseppe, con sede ad Augusta in Corso Sicilia n. 14, che quest'anno provvede alla fornitura del pasto, che sarà distribuito direttamente dal personale della scuola.

Il costo del servizio è di € 2,85 per il pasto base e € 1,00 per l’integrazione, che potrà essere acquistata solo in aggiunta al pasto base.

La fornitura dei pasti avverrà secondo le richieste che saranno trasmesse alla ditta fornitrice del servizio, entro le ore 9.30 di ciascuna giornata di attività, sulla base della consegna del buono pasto.

I buoni possono già essere acquistati, in blocchetti da 20, presso la segreteria della scuola, esibendo la ricevuta del versamento effettuato sul conto corrente intestato al 4° Istituto Comprensivo 'D. Costa' di Augusta, presso la banca Monte dei Paschi di Augusta, per l'importo di € 57,00 per il pasto base e di € 20,00 per l’integrazione.

Il codice IBAN del conto è: IT51W0103084620000000149109.

A causa delle esigenze imposte dall'emergenza sanitaria in corso, i genitori invieranno per email la ricevuta del versamento e potranno ritirare il blocchetto con i buoni direttamente nel plesso Polivalente.

La causale del versamento dovrà essere: "Acquisto buoni pasto base" o "Acquisto buoni pasto integrazione" a seconda del tipo di buono che si vuole acquistare.

Eventuali casi di allergie o intolleranze alimentari dovranno essere comunicate tempestivamente, dai genitori degli alunni interessati, alla segreteria didattica della scuola.

Leggi il menu

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Con delibera n. 5 del 29.06.2020, il Consiglio di Istituto ha introdotto la divisa scolastica per gli studenti della scuola secondaria a partire dall’anno scolastico in corso.
In merito si precisa che la divisa è costituita da una felpa di colore blu royal (RGB 65/105/225) con applicato lo stemma con il logo della scuola.

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Nell'area dowmload del sito, sono disponibili i modelli seguenti:

Richiesta di autorizzazione all'uscita autonoma di alunno minore di 14 anni

Delega al prelievo degli alunni a persone terze

I modelli sono scaricabili o compilabili utilizzando il software gratuito Adobe Acrobat Reader e dovranno essere inviati, compilati e con allegati i doceumenti necessari, alla segreteria della scuola all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

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Leggi il Protocollo per l'avvio delle attività per l'anno scolastico 2020/2021

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