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Ardena e Karol tengono alto il nome della nostra scuola nelle finali nazionali dei Giochi Matematici Pristem

Pristem 19 20Straordinari risultati degli alunni della nostra scuola nelle finali nazionali dei Giochi Matematici Pristem, organizzati dall'Università Bocconi di Milano.

Karol Malpasso ha ottenuto il quinto posto, tra 198 partecipanti alla Finale Nazionale dei Campionati Junior Giochi Matematici per la categoria CE5 (5 primaria), che si sono svolti lo scorso 6 novembre, con postazione in remoto, risolvendo correttamente nei 60 minuti a disposizione, sette degli otto quesiti proposti, ottenendo così il punteggio di 32 su 36.

Il risultato di Karol, completa il successo degli alunni della nostra scuola nella prestigiosa competizione.

Nel giugno scorso, infatti, Ardena Ahsani Ghahreman, oggi alunna della 2C della scuola secondaria di primo grado, aveva conquistato la medaglia di bronzo nella finale nazionale dei Campionati internazionali nella categoria C1, risolvendo correttamente ben otto dei dieci impegnativi quesiti matematici proposti.

Ai due ragazzi, seguiti dai proff. Consiglio e Giglio, i complimenti e l'orgoglio di tutta la scuola.


PON FSE 10.1.1A-FSEPON-SI-2019-70. Avviso pubblico 4395 del 09/03/2018. Avviso selezione personale interno.

PON-MI-FSE

E' pubblicato all'albo pretorio l'avviso per la selezione del personale interno per la realizzazione del PON Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” – Codice 10.1.1A-FSEPON-SI-2019-70 CUP G58H18000490007. Avviso Prot. n. 4395 del 09/03/2018. ““Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro”.

Leggi l'Avviso Facilitatore e Referente per la valutazione.

Leggi l'Avviso per Tutor ed Esperto.


Lunedì 23 novembre l'avvio del servizio di refezione per la scuola dell'infanzia

MensaA partire da lunedì 23 novembre, la scuola dell'infanzia svolgerà l'orario completo, dalle ore 8.00 alle 16.00, di tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Sarà pertanto avviato il servizio di refezione scolastica, affidato anche per l'anno scolastico in corso alla ditta “Gusto” di Cultrera Giuseppe, con sede ad Augusta in Corso Sicilia n. 14, che quest'anno provvederà alla fornitura del pasto, che sarà distribuito direttamente dal personale della scuola.

Il costo del servizio è di € 2,85 per il pasto base e € 1,00 per l’integrazione, che potrà essere acquistata solo in aggiunta al pasto base.

La fornitura dei pasti avverrà secondo le richieste che saranno trasmesse alla ditta fornitrice del servizio, entro le ore 9.30 di ciascuna giornata di attività, sulla base della consegna del buono pasto.

I buoni possono già essere acquistati, in blocchetti da 20, presso la segreteria della scuola, esibendo la ricevuta del versamento effettuato sul conto corrente intestato al 4° Istituto Comprensivo 'D. Costa' di Augusta, presso la banca Monte dei Paschi di Augusta, per l'importo di € 57,00 per il pasto base e di € 20,00 per l’integrazione.

Il codice IBAN del conto è: IT51W0103084620000000149109.

A causa delle esigenze imposte dall'emergenza sanitaria in corso, i genitori invieranno per email la ricevuta del versamento e potranno ritirare il blocchetto con i buoni direttamente nel plesso Polivalente.

La causale del versamento dovrà essere: "Acquisto buoni pasto base" o "Acquisto buoni pasto integrazione" a seconda del tipo di buono che si vuole acquistare.

Eventuali casi di allergie o intolleranze alimentari dovranno essere comunicate tempestivamente, dai genitori degli alunni interessati, alla segreteria didattica della scuola.

Leggi il menu


Disposta la quarantena per gli alunni di una classe della scuola primaria.

Coronavirus 2019Si comunica che a seguito dell'accertamento della positività al Coronavirus COVID-19 di un/a alunno/a, il Dipartimento di Prevenzione Medica dell'Asp di Siracusa ha notificato alle famiglie degli alunni della classe coinvolta, la 5A della scuola primaria. il provvedimento di "quarantena con sorveglianza sanitaria a partire dal giorno13/11/2020".

Il Dipartimento precisa che "Il provvedimento decadrà alla ricezione dell’esito negativo del tampone rapido dicontrollo da effettuarsi il 17/11/2020".

Il provvedimento ha infatti durata di 10 giorni a partire dalla data dell'ultimo presunto contatto con il soggetto positivo e riguarda esclusivamente gli alunni e non i loro familiari o contatti, che pertanto non subiranno alcuna restrizione nei comportamenti abituali.


Sospese le attività didattiche del plesso centrale lunedì 9 novembre

Banchi secondariaPer consentire la riorganizzazione dei locali della scuola secondaria di primo grado, dovute alla consegna dei nuovi banchi monoposto e alla loro conseguente collocazione nelle aule, le attività didattiche della scuola primaria e della scuola secondaria di lunedì 9 novembre, saranno sospese.

La consegna dei banchi per la scuola primaria è prevista per l'ultima decade del mese.


Eletti i rappresentanti dei genitori nei consigli di classe, interclasse e intersezione

Elezioni scuolaSono pubblicati gli elenchi dei rappresentanti dei genitori eletti nei consigli di intersezione della scuola dell'infanzia, di interclasse della scuola primaria e di classe della scuola secondaria di primo grado in occasione delle elezioni del 24 e 26 ottobre scorsi.

Eletti nei consigli di intersezione.

Eletti nei consigli di interclasse.

Eletti nei consigli di classe.


Un giorno di festa. La scuola è ripartita

Primo giorno 2020 web

Dopo oltre sei mesi dall'interruzione delle attività didattiche in presenza e dopo lo straordinario impegno dell'intera comunità scolastica, docenti, genitori e alunni, che ha permesso di concludere lo scorso anno scolastico con una didattica a distanza di ottimo livello, oggi la scuola ha ripreso a vivere.

E' stato un giorno di festa, che neppure la giornata di pioggia è riuscita a rovinare.

L'entusiasmo di ritrovarsi a scuola ha spazzato via, con l'allegro vociare e il sorriso di bambini e ragazzi, le ansie e le preoccupazioni alimentate dall'indigestione di notizie, a volte poco chiare e a volte parziali, degli ultimi mesi.

In pochissimi hanno mancato l'appuntamento con il giorno del grande rientro.

Le aule della scuola primaria e secondaria sono state riempite dagli alunni, tutti straordinariamente attenti al rispetto delle nuove norme imposte dall'emergenza Covid-19, a cui sono stati ben preparati dalle famiglie.

Quello di oggi è stato un giorno per tanti versi storico, la gioia, la serenità e l'ottimismo, con cui la nostra scuola lo ha vissuto rappresentano uno straordinario messaggio di speranza.

La strada è ancora lunga e non si deve mollare l'attenzione e il rigore sul rispetto di tutte le regole, ma possiamo farlo con fiducia, perchè la nostra comunità ha risposto ancora una volta con grande attenzione, serietá e partecipazione, dimostrando di essere all'altezza della sfida che l'emergenza impone di affrontare.

Insieme si fanno grandi cose.

Buon anno scolastico a tutti.


Il primo giorno di scuola al tempo del Covid 19

Scuola Covid

Un video per spiegare il primo giorno di scuola.

Guarda il video


Lunedì 14 settembre l'inizio delle attività didattiche

MagliettaLe attività didattiche per i tre ordini di scuola inizieranno lunedì 14 settembre con le modalità sotto elencate.

Tutti gli alunni della scuola dell'infanzia e della scuola primaria indosseranno la maglietta di scuola.

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Scuola dell'infanzia.

Gli alunni di quattro e cinque anni svolgeranno le attività dalle ore 8.00 alle ore 10.30.

Per gli alunni di tre anni le attività inizieranno martedì 15 alle ore 9.30 e si concluderanno alle ore 10.30. Gli alunni  saranno accolti, assieme ai loro genitori, dal saluto di benvenuto dei compagnetti più grandi.

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Scuola primaria

Tutte le classi, ad eccezione delle prime, svolgeranno le attività didattiche dalle ore 8.20 alle ore 10.20.

Gli alunni delle prime classi, accompagnati dai genitori e dalle insegnanti della scuola dell'infanzia, saranno accolti dal saluto di benvenuto dei compagnetti più grandi alle ore 9.10, e completeranno la giornata alle ore 10.10.

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Scuola secondaria di primo grado

Gli alunni delle classi seconde e terze svolgeranno le attività didattiche dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Gli alunni delle classi prime svolgeranno le attività didattiche secondo il progeramma seguente:

1A e 1B dalle ore 8.30 alle 11.30
1C e 1D dalle ore 8.45 alle 11.30

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Gli elenchi degli alunni delle classi inziali della scuola primaria e secondaria sono pubblicati all'albo del plesso centrale.

Gli elenchi delle sezioni con gli alunni di tre anni saranno pubblicati all'albo del plesso Polivalente venerdi 11 settembre alle ore 12.


La scuola si prepara alla riapertura

Collegio 01 set 2020

Un videomessaggio del dirigente scolastico per illustrare le modalità di avvio del nuovo anno scolastico nella nostra scuola.

Per guardare il video vai al link o premi il tasto del mouse o fai pad sull'immagine.


news 03

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Da mercoledì 7 aprile, il servizio di refezione della scuola dell'infanzia si svolgerà secondo il menu Primavera-Estate, che è possibile scaricare a questo lnk.

Vai al menu Primavera-Estate.

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A partire dal prossimo 28 febbraio, secondo quanto stabilito dal Decreto Semplificazioni, entrerà in vigore l’obbligo di utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica PagoPa, per effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

A partire dal 28 febbraio non sarà quindi più possibile effettuare versamenti a favore della scuola nei modi tradizionali.

Per effettuare un versamento sarà necessario utilizzare il Registro elettronico ScuolaNext, accessibile dal sito istituzionale della scuola dal menu “Registro famiglie”, e premere il pulsante del menu Servizi Alunno, individuato dall’icona raffigurante due banconote di colore verde.

Saranno visualizzati i pagamenti che è possibile effettuare.

Selezionando quello che interessa, ad esempio pagamento “Acquisto buoni pasto base”, “Acquisto buoni pasto integrazione”, sarà possibile selezionare la modalità di pagamento presecelta tra Paga subito e Richiedi avviso di pagamento.

Selezionando l’opzione Paga subito sarà avviato il pagamento immediato del contributo con la scelta della modalità di pagamento.

A conclusione sarà rilasciata la ricevuta telematica del pagamento effettuato.

Selezionando l’opzione Richiedi avviso di pagamento sarà generato un documento, attraverso il quale sarà possibile effettuare il pagamento presso una ricevitoria, uno sportello bancario, o tramite il proprio servizio di Home Banking.

Effettuato l’accesso all’area Servizi Alunno, nella parte inferiore dello schermo, è disponibile un pulsante per ottenere le istruzioni dettagliate sul funzionamento del servizio.

Leggi le istruzioni del servizio Pagamento tramite pagoPA con Argo

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E' attivo l'ndirizzo email dedicato alle segnalazioni delle assenze degli alunni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I genitori sono invitati ad usare questo indirizzo in sostituzione di quello istituzionale della scuola.

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A partire da lunedì 23 novembre, la scuola dell'infanzia svolgerà l'orario completo, dalle ore 8.00 alle 16.00, di tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Il servizio di refezione scolastica è affidato anche per l'anno scolastico in corso alla ditta “Gusto” di Cultrera Giuseppe, con sede ad Augusta in Corso Sicilia n. 14, che quest'anno provvede alla fornitura del pasto, che sarà distribuito direttamente dal personale della scuola.

Il costo del servizio è di € 2,85 per il pasto base e € 1,00 per l’integrazione, che potrà essere acquistata solo in aggiunta al pasto base.

La fornitura dei pasti avverrà secondo le richieste che saranno trasmesse alla ditta fornitrice del servizio, entro le ore 9.30 di ciascuna giornata di attività, sulla base della consegna del buono pasto.

I buoni possono già essere acquistati, in blocchetti da 20, presso la segreteria della scuola, esibendo la ricevuta del versamento effettuato sul conto corrente intestato al 4° Istituto Comprensivo 'D. Costa' di Augusta, presso la banca Monte dei Paschi di Augusta, per l'importo di € 57,00 per il pasto base e di € 20,00 per l’integrazione.

Il codice IBAN del conto è: IT51W0103084620000000149109.

A causa delle esigenze imposte dall'emergenza sanitaria in corso, i genitori invieranno per email la ricevuta del versamento e potranno ritirare il blocchetto con i buoni direttamente nel plesso Polivalente.

La causale del versamento dovrà essere: "Acquisto buoni pasto base" o "Acquisto buoni pasto integrazione" a seconda del tipo di buono che si vuole acquistare.

Eventuali casi di allergie o intolleranze alimentari dovranno essere comunicate tempestivamente, dai genitori degli alunni interessati, alla segreteria didattica della scuola.

Leggi il menu

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Con delibera n. 5 del 29.06.2020, il Consiglio di Istituto ha introdotto la divisa scolastica per gli studenti della scuola secondaria a partire dall’anno scolastico in corso.
In merito si precisa che la divisa è costituita da una felpa di colore blu royal (RGB 65/105/225) con applicato lo stemma con il logo della scuola.

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Nell'area dowmload del sito, sono disponibili i modelli seguenti:

Richiesta di autorizzazione all'uscita autonoma di alunno minore di 14 anni

Delega al prelievo degli alunni a persone terze

I modelli sono scaricabili o compilabili utilizzando il software gratuito Adobe Acrobat Reader e dovranno essere inviati, compilati e con allegati i doceumenti necessari, alla segreteria della scuola all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

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Leggi il Protocollo per l'avvio delle attività per l'anno scolastico 2020/2021

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