News

  


Restituzione libri in comodato d'uso gratuito

Libri di testoAl fine di consentire la programmazione tempestiva degli interventi a favore degli alunni bisognosi, le famiglie degli alunni a cui sono stati assegnati i libri in comodato d'uso gratuito, sono invitati a restituirli presso la segreteria della scuola, nei giorni di venerdì e martedì.

Si raccomanda la tempestiva restituzione, anche per permettere il riutilizzo dei libri di testo da parte degli alunni che ne faranno richioesta per il prossimo anno scolastico.

Si evidenzia come l'emergenza sanitaria ancora in corso, non ha consentito di rifinanziare il Fondo di solidarietà, e che pertanto i libri disponibili per il prossimo anno scolastico saranno quasi esclusivamente quelli attualmente in possesso delle famiglie.


I libri di testo adottati per l'anno scolastico 2020/2021 per la scuola primaria

Pubblichiamo l'elenco dei libri di testo adottati per l'anno scolastico 2020/2021 nella scuola primaria. Si Sottolinea che i testi sono gli stessi per tutte le sezioni.

I testi delle classi prime

I testi delle classi seconde

I testi delle classi terze

I testi delle classi quarte

I testi delle classi quinte


I libri di testo adottati per l'anno scolastico 2020/2021 per la scuola secondaria di primo grado

Pubblichiamo l'elenco dei libri di testo adottati per l'anno scolastico 2020/2021 nella scuola secondaria di primo grado. Si Sottolinea che i testi sono gli stessi per tutte le sezioni.

I testi delle classi prime

I testi delle classi seconde

I testi delle classi terze


 

Disponibili on line le valutazioni e le pagelle dello scrutinio finale

 PagellinoSono visualizzabili sul registro online le pagelle con i risultati dello scrutinio finale degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Per visualizzare le valutazioni è necessario premere, nell'area 'Servizi alunno', il pulsante 'Voti Scrutinio' al centro a sinistra.

Per stampare le pagelle è necessario premere, nell'area 'Documenti', il pulsante 'Pagella' al centro a sinistra, e quindi il pulsante 'Scarica pagella' per salvare il file in formato *.pdf sul proprio computer e quindi stamparle.

Ricordiamo che per i genitori è possibile solo la visualizzazione delle valutazioni relative al proprio figlio.


Pubblicazione degli esiti degli scrutini

Quadri votiCon la Nota del MI n. 9168 del 09.06.2020, il Ministero dell'Istruzione ha comunicato le modalità di pubblicazione dgli esiti delle scrutini degli alunni.

In particolare, ha precisato che la pubblicazione debba riportare la sola indicazione per ciascun studente “ammesso” e “non ammesso” alla classe successiva,e debba avvenire, distintamente per ogni classe, nell’area documentale riservata del registro elettronico, cui accedono tutti gli studenti della classe di riferimento.

I voti in decimi, compresi quelli inferiori a sei decimi, riferiti alle singole discipline, sono riportati, oltre che nel documento di valutazione, anche nell’area riservata del registro elettronico a cui può accedere il singolo studente mediante le proprie credenziali personali.

I voti riportati nello scrutinio finale dagli alunni delle classi conclusive della scuola secondaria, che coincide questt'anno con l'esame di stao, saranno visibili solo nel documento di valutazione.

Nella stessa nota, il MI raccomanda di avvisare tutti coloro che sono abilitati all’accesso, che i dati personali consultabili sul registro elettronico non possono essere oggetto di comunicazione o diffusione (ad esempio mediante la loro pubblicazione anche su blog o su social network).

I documenti finali di valutaione saranno a disponibili a breve.


Pubblicato il numero 24 de 'La Voce del Costa'

La voce del Costa 24E' pubblicato, in formato online, il numero 24 de 'La Voce del Costa' il periodico curato dagli alunni della nostra scuola, coordinati dalle insegnanti Scalia e Cacciaguerra.

Questo numero del giornale, come il precedente, è stato redatto attraverso la collaborazione a distanza di alunni e insegnanti, che hanno voluto continuare la pubblicazione nonostante l'emergenza che stiamo vivendo.

Buona parte del giornale è il risultato del lavoro degli alunni nell'ambito del 'Maggio dei libri', che anche quast'anno ha coinvolto la scuola, e che è stato dedicato allo scrittore cileno Luis Sepùlveda, vittima del coronavirus.

Come sempre, gli articoli sono interamente pensati e scritti dagli alunni.

Le insegnanti li correggono solo nella forma e non nei contenuti.

Il giornale è scaricabile nella versione pdf nell'area 'La Voce del Costa' del sito.


Criteri per la valutazione finale esame di stato per l'anno scolastico 2019/2020

esamiNell'area Regolamenti, accessibile dal menu laterale della home page, è punnlicato il documento "Criteri per la valutazione finale degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado", approvato con delibera del Collegio dei docenti n. 30 del 29/05/2020.

 

Leggi il documento


Storie di ragazzi che scoprirono il piacere della lettura e della natura.

Il maggio dei libri 2BIl video realizzato dagli alunni della 2B del 4° Istituto Comprensivo 'Domenico Costa' nell'ambito delle attività del Maggio dei libri 2020.

 

 

Guarda il video.


Il nostro ricordo di Luis Sepùlveda

Sepulveda 2AL'omaggio a Luis Sepùlveda degli alunni della 2A della nostra scuola secondaria di primo grado, in occasione delle attività del Maggio dei libri.

 

Guarda il video.


news 03

***

Si riporta lo stralcio dell'art. 4 del Decreto del Presidente del Conisglio dei Ministri dell'01.03.2020 che stabilisce l'obbligo del certificato medico per la riammissione degli alunni dopo il quinto giorno di assenza.

Art. 4 (Ulteriori misure sull'intero territorio nazionale)

1. Sull'intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:

....

c) la riammissione nei servizi educativi per l'infanzia di cui all’artico l 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto ministeriale 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 gennaio 1991, n. 6, di durata superiore a cinque giorni, avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti;

....

***

totem-istituto-costa light

Shinystat

Contatore

Visitatori
36
Articoli
494
Web Links
7
Visite agli articoli
3443046