Scuola Primaria

 Ingresso

Codice meccanografico Istituto Comprensivo SRIC831005

Codice meccanografico Scuola Primaria         SREE831017


È ubicata nel plesso centrale di via Giuseppe Di Vittorio n. 23

Tel: 0931 992088

Comprende:

  • quattro classi prime
  • tre classi seconde
  • tre classi terze
  • tre classi quarte
  • tre classi quinte

per un totale di 16 classi e 353 alunni.

Il tempo scuola è distribuito in 6 giorni dal lunedì al sabatoe prevede per tutte le classi 30 ore settimanali, dalle ore 8.20 alle 13.20.

Il personale in servizio è costituito da 24 insegnanti curriculari e 7 di sostegno, 3 insegnanti comunali, e 5 collaboratori scolastici.

Responsabile è l’Ins. Maria La Gioia.


I docenti della Scuola Primaria organizzano le attività in unità didattiche anche di tipo interdisciplinare, con applicazione di percorsi “dal semplice al complesso”, “dal concreto all’astratto”; offrendo occasioni di dialogo e di discussione, di potenziamento sia del lavoro individuale che di gruppo, utilizzando spiegazioni verbali, strumenti multimediali e diverse metodologie.

Gli obiettivi didattico-educativi sono:

  • prendere coscienza della molteplicità dei linguaggi presenti nell’ambiente per riconoscere i principali codici e le loro diverse potenzialità comunicative;
  • sviluppare la capacità di comunicare utilizzando diversi linguaggi e sistemi simbolici;
  • sviluppare la capacità di produrre ed interpretare messaggi, testi, situazioni;
  • valorizzare lo stile personale in modo da escludere atteggiamenti stereotipati;
  • favorire la formazione del senso estetico e critico;
  • sviluppare la capacità di osservazione, di analisi, di sintesi, di collegamento allo scopo di conseguire un autonomo ed efficace metodo di conoscenza, di studio e di apprendimento;
  • favorire lo sviluppo delle capacità di esplorazione e di ricerca per la conoscen­za della realtà naturale ed artificiale;
  • sviluppare la capacità di progettare e di inventare;
  • educare alla capacità di risolvere problemi riflettendo sulle diverse procedure risolutive;
  • conoscere l’aspetto artistico e storico del territorio;
  • prendere coscienza della realtà in tutte le sue dimensioni, anche attraverso il recupero del patrimonio.
news 03

***

A partire dal lunedì 27 settembre, sarà operativo il servizio prescuola per gli alunni della scuola primeria e secondaria di primo grado, dalle ore 7.50 alle ore 8.20, previsto nel PTOF.

I genitori interessati possono farne richiesta utilizzando il modulo disponibile nell'area download del sito della scuola, o scaricarlo dal link seguente.

Scarica il modulo di richiesta di ammissione al servizio pre-scuola.

***

Nell'area dowmload del sito, sono disponibili i modelli seguenti:-

- Richiesta di autorizzazione all'uscita autonoma di alunno minore di 14 anni

- Delega al prelievo degli alunni a persone terze

I modelli sono scaricabili o compilabili utilizzando il software gratuito Adobe Acrobat Reader e dovranno essere inviati, compilati e con allegati i doceumenti necessari, alla segreteria della scuola all'indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

***

Si ricorda che l'accesso ai locali scolastici è consentito esclusivamente a coloro che dimostreranno il possesso della Cerivicazione venrde Covid-19 Green Pass in corso di validità.

***

Leggi il Protocollo per l'avvio delle attività per l'anno scolastico 2020/2021

***

E' attivo l'ndirizzo email dedicato alle segnalazioni delle assenze degli alunni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I genitori sono invitati ad usare questo indirizzo in sostituzione di quello istituzionale della scuola.

***

Dal 28 febbraio 2021, secondo quanto stabilito dal Decreto Semplificazioni, è in vigore l’obbligo di utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica PagoPa, per effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

Non è quindi più possibile effettuare versamenti a favore della scuola nei modi tradizionali.

Per effettuare un versamento è necessario utilizzare il Registro elettronico ScuolaNext, accessibile dal sito istituzionale della scuola dal menu “Registro famiglie”, e premere il pulsante del menu Servizi Alunno, individuato dall’icona raffigurante due banconote di colore verde.

Saranno visualizzati i pagamenti che è possibile effettuare.

Selezionando quello che interessa, ad esempio pagamento “Acquisto buoni pasto base”, “Acquisto buoni pasto integrazione”, sarà possibile selezionare la modalità di pagamento presecelta tra Paga subito e Richiedi avviso di pagamento.

Selezionando l’opzione Paga subito sarà avviato il pagamento immediato del contributo con la scelta della modalità di pagamento.

A conclusione sarà rilasciata la ricevuta telematica del pagamento effettuato.

Selezionando l’opzione Richiedi avviso di pagamento sarà generato un documento, attraverso il quale sarà possibile effettuare il pagamento presso una ricevitoria, uno sportello bancario, o tramite il proprio servizio di Home Banking.

Effettuato l’accesso all’area Servizi Alunno, nella parte inferiore dello schermo, è disponibile un pulsante per ottenere le istruzioni dettagliate sul funzionamento del servizio.

Leggi le istruzioni del servizio Pagamento tramite pagoPA con Argo

***

Con delibera n. 5 del 29.06.2020, il Consiglio di Istituto ha introdotto la divisa scolastica per gli studenti della scuola secondaria a partire dall’anno scolastico in corso.
In merito si precisa che la divisa è costituita da una felpa di colore blu royal (RGB 65/105/225) con applicato lo stemma con il logo della scuola.

***

Cerca nel sito

totem-istituto-costa light

Shinystat