La Voce del Costa

La redazione di un giornale scolastico è uno strumento efficace per dar voce agli alunni, unificare molteplici interessi e attività, promuovere la creatività, favorire una partecipazione responsabile alla vita della scuola.
Un giornale è anche un modo per sfruttare la potenzialità didattica di questo tipo di attività: si esercitano diverse competenze (comunicative, grafiche, logiche, sociali, relazionali, operativo - manuali, informatiche), si attiva la fantasia e si sviluppa il senso critico.
Nella redazione sono coinvolti gli studenti, ma giocano un ruolo importante anche i docenti. Essi diventano coordinatori, referenti e supervisori del lavoro giornalistico dei ragazzi, trasmettendo loro i principi elementari della deontologia e correttezza giornalistica.

L'editoriale del primo numero

Salve a tutti, cari ragazzi e ragazze del Domenico Costa, vi presento il giornale scolastico dal titolo "LA VOCE DEL COSTA“.
Questa idea del giornale è una bella iniziativa, che finalmente si realizza.
La nostra redazione è formata da ragazzi delle classi quinte della scuola primaria:
Lorenzo Tringali, Serena Catalano, Morena Zappulla, Eliana Ponzio, Micaela Ponzio, Gemma Cannavà,  Anna Musu-meci, Paola Cardile;
ed i ragazzi di 1^ 2^ e 3^ della scuola secondaria di primo grado: Luca Amato, Mirko Di Grande, Anna Di Franco, Giulia Giangrande, Rachele Schillaci, Marco  Fornaciari,  Andrea Lombardo, Seby Gianino,  Chia-ra Fornaciari, Davide  Cianchino, Gaia Rizzo,  Giovanni Tedesco, Giorgia Fazio, Mattia Marazia, Giorgia Panico, Gabriele Scirè.
Della redazione fanno parte anche la prof.ssa Scalia, la prof.ssa Furnari, la maestra Conticello e il nostro caro preside Michele Accolla.
La redazione dovrà  lavorare e collaborare  per dare a voi alunni notizie e informazioni sulle atti-vità scolastiche e anche consigli.
Per scegliere il titolo del giornale ci siamo riuniti, abbiamo fatto diverse proposte e alla fine abbiamo deciso, per votazione: “LA VOCE DEL COSTA”.   Dopo,  ad ogni ragazzo è stato attribuito un incarico e un arti-colo da scrivere su vari argomenti, o di realizzare  interviste e documentazione di fotografie.
Così, lavorando allegramente e con impegno, siamo riusciti a comporre il primo numero che speriamo vi piaccia e sia di vostro gradimento.
Vi auguriamo una buona lettura.
Per la redazione
Andrea Lombardo 1B