Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Albo Sindacale

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per segnalare la mancata conformità ai requisiti di accessibilità, o richiedere informazioni e contenuti che siano stati esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva.

logo differenziamoci

logouff

 

Logo My Grandma

Formazione docenti e ata

sofia

I m in Est

 logo invitro


Questionario genitori per l'autovalutazione di istituto 2018/2019

Logo Sistema Naz Val 2014Con il DPR n. 80 del 28 marzo 2013 è stato emanato il regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione, che chiede alle istituzioni scolastiche di sviluppare un’attività di analisi e di valutazione interna partendo da dati ed informazioni secondo il percorso delineato dal Rapporto di autovalutazione (RAV).

Vi chiediamo perciò di compilare il questionario di valutazione online, relativo all'ordine di scuola frequentato da vostro figlio o figlia.

Il questionario è anonimo e le informazioni fornite saranno utilizzate nel massimo rispetto della privacy e analizzate solo in forma aggregata, cioè statistica.

Le risposte sono completamente riservate e coperte dal segrato statistico, secondo quanto previsto dal Codice in materia di protezione dei dati personali, D. Lgs. 30.06.2003, n. 196.

Il questionario deve essere compilato una sola volta e da uno solo dei genitori di ciascun alunno, utilizzando il link relativo all'ordine di scuola frequentato dal figlio o figlia, nel periodo tra il 31 maggio e il 10 giugno.

Scuola dell'infanzia

Scuola primaria

Scuola secondaria di primo grado


Pubblicato il numero 20 de 'La Voce del Costa'

La voce del Costa 20E' in distribuzione il numero 20 de 'La Voce del Costa' il periodico curato dagli alunni della nostra scuola, coordinati dalle insegnanti Scalia e Rappazzo.

Come sempre, gli articoli sono interamente pensati e scritti dagli alunni.

Le insegnanti correggono li solo nella forma e non nei contenuti.

Il giornale è scaricabile nella versione pdf nell'area 'La Voce del Costa' del sito.


Ancora un successo della Festa del dolce a scuola.

Festa del dolce 2019Anche quest'anno la 'Fiera del dolce', organizzata dal comitato dei genitori della scuola per finanziare il Fondo di solidarietà, utilizzato per sostenere gli alunni le famiglie attraversano un momento di difficoltà economica, si è rivelata un successo.

Il ricavato della Fiera è stato di 1.500,00 €, di cui 1.040,00 € nel plesso principale e 460,00 € nel plesso Polivalente.

Un risultato di cui andare orgogliosi che dimostra, ancora una volta e nonostante il momento difficile, la generosità delle famiglie degli alunni verso i problemi dei meno fortunati.


"I giovani sentinelle della Legalità". Gli alunni del 4°I. C. ‘Domenico Costa” incontrano l’Amministrazione Comunale.

SentinelleMartedì 26 marzo alle ore 16.00, nell’ambito delle attività del progetto "I giovani sentinelle della Legalità", nel corso della quale gli alunni della nostra scuola, guidati dalla referente del progetto prof.ssa Marinella Scalia incontreranno, insieme con i rappresentanti della Fondazione ‘A. Caponnetto’, l’Amministrazione Comunale di Augusta, nel Salone di Rappresentanza del Palazzo di Città.

"I giovani sentinelle della Legalità" è un progetto di tipo innovativo che, nell’ambito di Cittadinanza e Legalità, permette ai giovani di diventare protagonisti nei luoghi in cui vivono, partecipando alla discussione pubblica, ricercando e proponendo soluzioni, sollecitando chi amministra la cosa pubblica.

Gli alunni diventano così interlocutori attivi nel riconoscere emergenze e proporre interventi risolutivi.

Il progetto mira infatti a far cercare agli alunni temi di interesse sui quali dibattere, dapprima guidati dagli insegnanti, poi incontrando gli amministratori della Città, per sviluppare il senso di responsabilità nel dare il proprio apporto nel gruppo e la possibilità di sperimentare la propria autonomia in un percorso di inserimento sociale stimolandone l’impegno civile.


Avviso fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2018/2019

Borse di studio 2017Il Comune di Augusta ha reso pubblico la modalità di presentazione delle domande di contributo per la fornitura e semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2018/2019.

Le domande dovranno essere presentate, entro il 22.03.2019, presso la segreteria della scuola, utilizzando il formulario predisposto, disponibile sul sito del Comune di Augusta e scaricabile dal sito istituzionale della scuola

Hanno diritto ad accedere alle borse di studio le famiglie degli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado, in possesso di un Indicatore della Situazione economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore a € 10.632,94, riferito ai redditi relativi all’anno 2017, rilasciata dopo il 15.01.2019.

  1. Attestazione I.S.E.E. relativa ai redditi 2017, rilasciata dopo il 15.01.2019.
  2. Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente (padre, madre o tutore), in corso di validità.
  3. Fotocopia del codice fiscale del richiedente (padre, madre o tutore).

Leggi la circolare.

Scarica il formulario per la presentazione della domanda.

Vai al sito del Comune di Augusta.


Avviso borse di studio per l'anno scolastico 2018/2019

Borse di studio 2017Il Comune di Augusta ha reso pubblico il bando di partecipazione alle borse di studio per l'anno scolastico 2018/2019.

Le domande dovranno essere presentate, entro il 05.04.2019, presso la segreteria della scuola, utilizzando il formulario predisposto, disponibile sul sito del Comune di Augusta e scaricabile dal sito istituzionale della scuola

Hanno diritto ad accedere alle borse di studio le famiglie degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, in possesso di un Indicatore della Situazione economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore a € 10.632,94, riferito ai redditi relativi all’anno 2016, rilasciata dopo il 15.01.2019.

  1. Attestazione I.S.E.E. relativa ai redditi 2017, rilasciata dopo il 15.01.2019.
  2. Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente (padre, madre o tutore), in corso di validità.
  3. Fotocopia del codice fiscale del richiedente (padre, madre o tutore).

Leggi il bando.

Scarica il formulario per la presentazione della domanda.

Vai al sito del Comune di Augusta.


La poesia di Aldo Masullo per il ragazzo migrante annegato con la pagella

Vignetta bambino annegato con pagellaIl grande filosofo Aldo Masullo dedica i suoi versi al 14enne del Mali annegato nel Mediterraneo, con il documento della scuola cucito nella giacca.

La vignetta, pubblicata su Il Foglio, è di Makkox.

 

 

 

  PAGELLA DI SCOLARO IN FONDO AL MARE

La portavi cucita sul petto
- medaglia al tuo valore
risorsa estrema per avere almeno
un poco di rispetto -
l’orgogliosa pagella di scolaro
tu, solitario ragazzino perso
nell’immensa incertezza del migrare
corpicino in balia d’infide forze.
Non t’è servita
a salvarti la vita
ma t’è rimasta stretta sopra il cuore
fedele come il cane di famiglia
a custodir del tuo abbandono l’onta
e finalmente sbatterne l’orrore
in faccia all’impunita indifferenza
della presente umanità d’automi.

Aldo Masullo


Pubblicato il PTOF per il triennio scolastico 2019/2022

Copertina PTOF 2019 2022Pubblichiamo il Piano Triennale dell'Offerta Formativa per il triennio scolastico 2019/2022.

La copertina è tratta da uno dei 12 dipinti realizzati, nel primo dei tre anni di durata del progetto, dagli alunni della nostra scuola e delle altre cinque che partecipano al partenariato Erasmus+ 'Art and design for a better planet'.

 

 

 

 

 

Scarica il PTOF 2019/2022 con gli allegati.


news 03

***

Da mercoledì 7 aprile, il servizio di refezione della scuola dell'infanzia si svolgerà secondo il menu Primavera-Estate, che è possibile scaricare a questo lnk.

Vai al menu Primavera-Estate.

***

A partire dal prossimo 28 febbraio, secondo quanto stabilito dal Decreto Semplificazioni, entrerà in vigore l’obbligo di utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica PagoPa, per effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

A partire dal 28 febbraio non sarà quindi più possibile effettuare versamenti a favore della scuola nei modi tradizionali.

Per effettuare un versamento sarà necessario utilizzare il Registro elettronico ScuolaNext, accessibile dal sito istituzionale della scuola dal menu “Registro famiglie”, e premere il pulsante del menu Servizi Alunno, individuato dall’icona raffigurante due banconote di colore verde.

Saranno visualizzati i pagamenti che è possibile effettuare.

Selezionando quello che interessa, ad esempio pagamento “Acquisto buoni pasto base”, “Acquisto buoni pasto integrazione”, sarà possibile selezionare la modalità di pagamento presecelta tra Paga subito e Richiedi avviso di pagamento.

Selezionando l’opzione Paga subito sarà avviato il pagamento immediato del contributo con la scelta della modalità di pagamento.

A conclusione sarà rilasciata la ricevuta telematica del pagamento effettuato.

Selezionando l’opzione Richiedi avviso di pagamento sarà generato un documento, attraverso il quale sarà possibile effettuare il pagamento presso una ricevitoria, uno sportello bancario, o tramite il proprio servizio di Home Banking.

Effettuato l’accesso all’area Servizi Alunno, nella parte inferiore dello schermo, è disponibile un pulsante per ottenere le istruzioni dettagliate sul funzionamento del servizio.

Leggi le istruzioni del servizio Pagamento tramite pagoPA con Argo

***

E' attivo l'ndirizzo email dedicato alle segnalazioni delle assenze degli alunni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I genitori sono invitati ad usare questo indirizzo in sostituzione di quello istituzionale della scuola.

***

A partire da lunedì 23 novembre, la scuola dell'infanzia svolgerà l'orario completo, dalle ore 8.00 alle 16.00, di tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Il servizio di refezione scolastica è affidato anche per l'anno scolastico in corso alla ditta “Gusto” di Cultrera Giuseppe, con sede ad Augusta in Corso Sicilia n. 14, che quest'anno provvede alla fornitura del pasto, che sarà distribuito direttamente dal personale della scuola.

Il costo del servizio è di € 2,85 per il pasto base e € 1,00 per l’integrazione, che potrà essere acquistata solo in aggiunta al pasto base.

La fornitura dei pasti avverrà secondo le richieste che saranno trasmesse alla ditta fornitrice del servizio, entro le ore 9.30 di ciascuna giornata di attività, sulla base della consegna del buono pasto.

I buoni possono già essere acquistati, in blocchetti da 20, presso la segreteria della scuola, esibendo la ricevuta del versamento effettuato sul conto corrente intestato al 4° Istituto Comprensivo 'D. Costa' di Augusta, presso la banca Monte dei Paschi di Augusta, per l'importo di € 57,00 per il pasto base e di € 20,00 per l’integrazione.

Il codice IBAN del conto è: IT51W0103084620000000149109.

A causa delle esigenze imposte dall'emergenza sanitaria in corso, i genitori invieranno per email la ricevuta del versamento e potranno ritirare il blocchetto con i buoni direttamente nel plesso Polivalente.

La causale del versamento dovrà essere: "Acquisto buoni pasto base" o "Acquisto buoni pasto integrazione" a seconda del tipo di buono che si vuole acquistare.

Eventuali casi di allergie o intolleranze alimentari dovranno essere comunicate tempestivamente, dai genitori degli alunni interessati, alla segreteria didattica della scuola.

Leggi il menu

***

Con delibera n. 5 del 29.06.2020, il Consiglio di Istituto ha introdotto la divisa scolastica per gli studenti della scuola secondaria a partire dall’anno scolastico in corso.
In merito si precisa che la divisa è costituita da una felpa di colore blu royal (RGB 65/105/225) con applicato lo stemma con il logo della scuola.

***

Nell'area dowmload del sito, sono disponibili i modelli seguenti:

Richiesta di autorizzazione all'uscita autonoma di alunno minore di 14 anni

Delega al prelievo degli alunni a persone terze

I modelli sono scaricabili o compilabili utilizzando il software gratuito Adobe Acrobat Reader e dovranno essere inviati, compilati e con allegati i doceumenti necessari, alla segreteria della scuola all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

***

Leggi il Protocollo per l'avvio delle attività per l'anno scolastico 2020/2021

***

Cerca nel sito

totem-istituto-costa light

Shinystat

Contatore

Visitatori
39
Articoli
532
Web Links
7
Visite agli articoli
3958826