Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

logo differenziamoci

logouff

 

Logo My Grandma

Formazione docenti e ata

sofia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Per segnalare la mancata conformità ai requisiti di accessibilità, o richiedere informazioni e contenuti che siano stati esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva.

I m in Est

 logo invitro


Albo Sindacale

Pubblicato il numero 25 de 'La Voce del Costa'

La voce del Costa 25E' pubblicato, in formato online, il numero 25 de 'La Voce del Costa' il periodico curato dagli alunni, coordinati dalle insegnanti Scalia e Chimienti, che racconta la vita e le attività della nostra scuola.

Come sempre, gli articoli sono interamente pensati e scritti dagli alunni.

Le insegnanti li correggono solo nella forma e non nei contenuti.

Il giornale è scaricabile nella versione pdf nell'area 'La Voce del Costa' del sito.

 

 

 Scarica il giornale in pdf

 


Continuiamo a raccontare la nostra idea di scuola, le attività e le strutture

Guardando oltre la pandemia, raccontiamo le attività e le strutture dell'Istituto Comprensivo 'Domenico Costa'.


Oltre la pandemia, la nostra idea di scuola

 

Un video per raccontare la nostra idea di scuola, le attività e le strutture dell'Istituto Comprensivo 'Domenico Costa'.


CineHeritage, il cinema come patrimonio. Avviso per l’individuazione di personale ata.

 

Logo completo

Pubblicato l'Avviso per l’individuazione di personale ata interno per la realizzazione delle attività del progetto "CineHeritage. Il cinema come patrimonio", finanziato nell'ambito dell'Avviso Miur Mibac Avviso AOODPIT D.D. n. 1215 - 1/08/2019 “CinemaScuola LAB”.

Leggi l'avviso


Le giovani sentinelle del Domenico Costa consegnano la loro proposta al Sindaco Di Mare

Sentinelle di Nonno NinoA conclusione del progetto "I giovani sentinelle della Legalità", le giovani sentinelle della nostra scuoloa, che negli ultimi due anni scolastici hanno partecipato all'attività 'Piccoli passi per grandi progressi', alunni ancora nella scuola scuola essieme ad altri che frequentano ormai la scuola superiore, hanno incontrato il Sindaco Di Mare in una videoconferenza nel corso della quale hanno presentato la loro proposta, elaborata durante l'attività.

Con loro c'erano Domenico Bilotta, rappresentante della Fondazione Caponnetto, con la quale è stato svolto il progetto e Angelo Corbo, ex agente della scorta di Giovanni Falcone.

A fare gli onori di casa la professoressa Marinella Scalia, animatrice del progetto, che ha guidato gli alunni nel corso di tutta l'attività.

In un articolo de "Le Sentinelle di Nonno Nino", il dettagliato resoconto dell'incontro.

Leggi l'articolo.


Avviso per l'affidamento dell'incarico per il supporto psicologico nell’istituzione scolastica per l’anno scolastico 2020/2021

Ordine psicologiAllo scopo di dare supporto psicologico alle Istituzioni scolastiche per rispondere a disagi e traumi derivanti dall’emergenza Covid-19 e per prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psicofisico, il Ministero dell'Istruzione ha previsto l'assegnazione di fondi specifici per l'affidamento dell'incarico a un professionista inscritto all'Ordine professionale degli psicologi.

Scarica l'Avviso per la selezione

Scarica l'Allegato 1

Scarica l'Allegato 2

Scarica l'Allegato 3


Ardena e Karol tengono alto il nome della nostra scuola nelle finali nazionali dei Giochi Matematici Pristem

Pristem 19 20Straordinari risultati degli alunni della nostra scuola nelle finali nazionali dei Giochi Matematici Pristem, organizzati dall'Università Bocconi di Milano.

Karol Malpasso ha ottenuto il quinto posto, tra 198 partecipanti alla Finale Nazionale dei Campionati Junior Giochi Matematici per la categoria CE5 (5 primaria), che si sono svolti lo scorso 6 novembre, con postazione in remoto, risolvendo correttamente nei 60 minuti a disposizione, sette degli otto quesiti proposti, ottenendo così il punteggio di 32 su 36.

Il risultato di Karol, completa il successo degli alunni della nostra scuola nella prestigiosa competizione.

Nel giugno scorso, infatti, Ardena Ahsani Ghahreman, oggi alunna della 2C della scuola secondaria di primo grado, aveva conquistato la medaglia di bronzo nella finale nazionale dei Campionati internazionali nella categoria C1, risolvendo correttamente ben otto dei dieci impegnativi quesiti matematici proposti.

Ai due ragazzi, seguiti dai proff. Consiglio e Giglio, i complimenti e l'orgoglio di tutta la scuola.


PON FSE 10.1.1A-FSEPON-SI-2019-70. Avviso pubblico 4395 del 09/03/2018. Avviso selezione personale interno.

PON-MI-FSE

E' pubblicato all'albo pretorio l'avviso per la selezione del personale interno per la realizzazione del PON Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” – Codice 10.1.1A-FSEPON-SI-2019-70 CUP G58H18000490007. Avviso Prot. n. 4395 del 09/03/2018. ““Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro”.

Leggi l'Avviso Facilitatore e Referente per la valutazione.

Leggi l'Avviso per Tutor ed Esperto.


Lunedì 23 novembre l'avvio del servizio di refezione per la scuola dell'infanzia

MensaA partire da lunedì 23 novembre, la scuola dell'infanzia svolgerà l'orario completo, dalle ore 8.00 alle 16.00, di tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Sarà pertanto avviato il servizio di refezione scolastica, affidato anche per l'anno scolastico in corso alla ditta “Gusto” di Cultrera Giuseppe, con sede ad Augusta in Corso Sicilia n. 14, che quest'anno provvederà alla fornitura del pasto, che sarà distribuito direttamente dal personale della scuola.

Il costo del servizio è di € 2,85 per il pasto base e € 1,00 per l’integrazione, che potrà essere acquistata solo in aggiunta al pasto base.

La fornitura dei pasti avverrà secondo le richieste che saranno trasmesse alla ditta fornitrice del servizio, entro le ore 9.30 di ciascuna giornata di attività, sulla base della consegna del buono pasto.

I buoni possono già essere acquistati, in blocchetti da 20, presso la segreteria della scuola, esibendo la ricevuta del versamento effettuato sul conto corrente intestato al 4° Istituto Comprensivo 'D. Costa' di Augusta, presso la banca Monte dei Paschi di Augusta, per l'importo di € 57,00 per il pasto base e di € 20,00 per l’integrazione.

Il codice IBAN del conto è: IT51W0103084620000000149109.

A causa delle esigenze imposte dall'emergenza sanitaria in corso, i genitori invieranno per email la ricevuta del versamento e potranno ritirare il blocchetto con i buoni direttamente nel plesso Polivalente.

La causale del versamento dovrà essere: "Acquisto buoni pasto base" o "Acquisto buoni pasto integrazione" a seconda del tipo di buono che si vuole acquistare.

Eventuali casi di allergie o intolleranze alimentari dovranno essere comunicate tempestivamente, dai genitori degli alunni interessati, alla segreteria didattica della scuola.

Leggi il menu


news 03

***

Nell'area dowmload del sito, sono disponibili i modelli seguenti:

- Richiesta di autorizzazione all'uscita autonoma di alunno minore di 14 anni

- Delega al prelievo degli alunni a persone terze

I modelli sono scaricabili o compilabili utilizzando il software gratuito Adobe Acrobat Reader e dovranno essere inviati, compilati e con allegati i doceumenti necessari, alla segreteria della scuola all'indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

***

Leggi il Protocollo per l'avvio delle attività per l'anno scolastico 2020/2021

***

Dal 28 febbraio 2021, secondo quanto stabilito dal Decreto Semplificazioni, è in vigore l’obbligo di utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica PagoPa, per effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

Non è quindi più possibile effettuare versamenti a favore della scuola nei modi tradizionali.

Per effettuare un versamento è necessario utilizzare il Registro elettronico ScuolaNext, accessibile dal sito istituzionale della scuola dal menu “Registro famiglie”, e premere il pulsante del menu Servizi Alunno, individuato dall’icona raffigurante due banconote di colore verde.

Saranno visualizzati i pagamenti che è possibile effettuare.

Selezionando quello che interessa, ad esempio pagamento “Acquisto buoni pasto base”, “Acquisto buoni pasto integrazione”, sarà possibile selezionare la modalità di pagamento presecelta tra Paga subito e Richiedi avviso di pagamento.

Selezionando l’opzione Paga subito sarà avviato il pagamento immediato del contributo con la scelta della modalità di pagamento.

A conclusione sarà rilasciata la ricevuta telematica del pagamento effettuato.

Selezionando l’opzione Richiedi avviso di pagamento sarà generato un documento, attraverso il quale sarà possibile effettuare il pagamento presso una ricevitoria, uno sportello bancario, o tramite il proprio servizio di Home Banking.

Effettuato l’accesso all’area Servizi Alunno, nella parte inferiore dello schermo, è disponibile un pulsante per ottenere le istruzioni dettagliate sul funzionamento del servizio.

Leggi le istruzioni del servizio Pagamento tramite pagoPA con Argo

***

E' attivo l'ndirizzo email dedicato alle segnalazioni delle assenze degli alunni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I genitori sono invitati ad usare questo indirizzo in sostituzione di quello istituzionale della scuola.


***

Con delibera n. 5 del 29.06.2020, il Consiglio di Istituto ha introdotto la divisa scolastica per gli studenti della scuola secondaria a partire dall’anno scolastico in corso.
In merito si precisa che la divisa è costituita da una felpa di colore blu royal (RGB 65/105/225) con applicato lo stemma con il logo della scuola.

***

Nell'area dowmload del sito, sono disponibili i modelli seguenti:

Richiesta di autorizzazione all'uscita autonoma di alunno minore di 14 anni

Delega al prelievo degli alunni a persone terze

I modelli sono scaricabili o compilabili utilizzando il software gratuito Adobe Acrobat Reader e dovranno essere inviati, compilati e con allegati i doceumenti necessari, alla segreteria della scuola all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Si ricorda che l'accesso ai locali scolastici è consentito esclusivamente a coloro che dimostreranno il possesso della Cerivicazione venrde Covid-19 Green Pass in corso di validità.

***

Leggi il Protocollo per l'avvio delle attività per l'anno scolastico 2020/2021

***

Cerca nel sito

totem-istituto-costa light

Shinystat

Contatore

Visitatori
41
Articoli
555
Web Links
7
Visite agli articoli
4870615