Il 22 ottobre le assemblee dei genitori e il 24 e 26 ottobre le elezioni dei rappresentanti dei genitori negli organi collegiali di durata annuale

Elezioni scuolaSono pubblicati all'albo della scuola i provvedimenti con il quale il dirigente scolastico ha convocato  le assemblee dei genitori e le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe della scuola secondaria di primo grado, dnei Consigli di intersezione della scuola dell'infanzia e nei Consigli di interclasse della scuola primaria.

Le assemblee di sezione e di classe si svolgeranno venerdì 22 ottobre dalle 15 alle 16, ad eccezione della 2C e 4D della scuola primaria, che si svolgeranno dalle ore 16 alle 17, tutte con modalità a distanza utilizzando la piattaforma G Suite.

Le votazioni per l'elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di intersezione della scuola dell'infanzia si svolgeranno lunedì 25 ottobre dalle 8:00 alle 10:00, nel plesso polivalente, negli spazi coperti esterni a ciascuna sezione.

Le votazioni per l'elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di interclasse della scuola primaria si svolgeranno sabato 23 ottobre dalle 11:00 alle 13:00 nel portico coperto del cortile del plesso principale.

Le votazioni per l'elezione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe della scuola secondaria di primo grado si svolgeranno sabato 23 ottobre dalle 8:45 alle 10:45 nel portico coperto del cortile del plesso principale.

Leggi il provvedimento di convocazione delle elezioni dei consigli di intersezione.

Leggi il provvedimento di convocazione delle elezioni dei consigli di interclasse.

Leggi il provvedimento di convocazione delle elezioni dei consigli di classe.


10.1.1A-FSEPON-SI-2019-70 CUP G58H18000490007. Avviso Prot. 4395 del 09/03/2018. Graduatorie personale interno

PON-MI-FSE

Sono pubblicate all'albo pretorio le graduatorie per la selezione del personale interno per la realizzazione del PON Programma Operativo Nazionale 2014IT05M2OP001 “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” – Codice 10.1.1A-FSEPON-SI-2019-70 CUP G58H18000490007. Avviso Prot. 4395 del 09/03/2018. “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro”. Progetto “La scuola è per noi”.

Leggi il provvedimento.


10.1.1A-FSEPON-SI-2019-70 CUP G58H18000490007. Avviso Prot. 4395 del 09/03/2018

Gli alunni della nostra scuola alla finale nazionale dei giochi matematici

Giochi matematici 2021Dopo essersi classificata al primo posto della semifinale di Istituto per la categoria CE5 (quinta primaria), del 14 aprile 2021, Eliana Poppite ha partecipato alla Finale nazionale dei Campionati Junior Giochi Matematici di MateinItaly, che si è svolta presso l’Università Bocconi di Milano l’11 settembre scorso, in concomitanza con la finale delle categorie C1-C2-L1- L2-GP.

L’alunna si è cimentata nella risoluzione dei quesiti proposti per la categoria CE5 (5 primaria) classificandosi al decimo posto a livello nazionale.

Per la finale nazionale per la categoria CE4 (quarta primaria) si era qualificata Alice Cuppone.

Amanda Briganti, Emanuele Midolo e Gioele Abate, hanno invece partecipato alla gara Finale Nazionale dei Campionati Internazionali Giochi Matematici della Bocconi di Milano per la categoria C1 (prima e seconda secondaria di primo grado), che si è svolta in modalità online, ottenendo brillanti risultati.

La nostra scuola, anche in un momento tanto particolare come quello che si stiamo vivendo, tiene viva la propria tradizione, continua a sperimentare, innovare, partecipare a concorsi e giochi per formare studenti consapevoli dei propri punti di forza e delle proprie attitudini.


La scuola augustana si mobilita per la vaccinazione

VacciniL'appello sottoscritto dal sindaco di Augusta Giuseppe Di Mare, dal Direttore del distretto sanitario di Augusta Lorenzo Spina, dal Segretario provinciale della Federazione Italiana Medici Pediatri FIMP Salvatore Patania, e dai dirigenti sclastici di tutte le scuole della città, a sostegno della campagna vaccinale.

Leggi l'appello


Nuove norme di accesso alla struttura scolastica e verifica del GP

banner-generico-green-passIl D.L. 10 settembre 2021, n. 122 che stabilisce l’obbligo, per chiunque acceda ai locali dell’istituto, del possesso della “certificazione verde COVID-19, estendendo la misura precedentemente prevista per il solo personale scolastico, e prevede poi che “I dirigenti scolastici e i responsabili delle istituzioni scolastiche, educative e formative di cui al comma 2 sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni di cui al medesimo comma 2” (articolo 9-ter.1, comma 4), ponendo a loro carico l’obbligo di verifica del possesso della documentazione.

Ai fini del controllo, del quale è incaricato il personale amministrativo e ausiliario in servizio nella scuola, si riportano i link di collamento all'informativa sulla modalità di svolgimento dei controlli.

- Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 all’accesso ai locali.

- Leggi l'informativa al personale scolastico sul trattamento dei dati personali per la verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19.


Il 31 agosto il termine per la ricezione delle MAD per l'anno scolastico 2021/2022

Il termine ultimo di ricezione delle domande di Messa a disposizione per l’eventuale stipula di contratti a tempo determinato per l’anno scolastico 2021/2022, per tutte le classi di concorso e ai profili ata, relative ad ogni ordine di scuola, è fissato per le ore 12.00 di martedì 31 agosto 2021.
Non saranno pertanto prese in considerazione domande pervenute oltre il termine stabilito.

Leggi il provvedimento


Informativa al personale scolastico relativa alle misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche

E' pubblicata l'Informativa al personale scolastico relativa alle misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, scaricabile al link.


Conclusa la prima parte della rassegna "Cinema a scuola d'estate"

Cinema 28 lug 21

Con la presentazione del bachstage e dei lavori svolti dagli alunni del corso 'CineHeritage. Il Cinema come patrimonio", si è conclusa la prima fase della rassegna "Cinema a scuola d'estate".

Nel corso della serata, che ha visto la presenza del numeroso pubblico di alunni, famiglie e personale della scuola, sono stati presentati anche i corti prodotti dagli alunni del progetto "Archeomovies. L'Archeologia al cinema", realizzato nell'anno scolastico scorso, la cui presentazione non era stata possibile a causa delle restrizioni imposte dall'emerganza sanitaria.

Grande apprezzamento è stato espèresso da tutti i presenti per i lavori presentati, che dovrano rappresentare uno strumento di promozione del nostro territorio.

Entrambi i progetti sono stati finanziati finanziati nell’ambito di “Cinema per la scuola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Cultura, e che ha visto il partenariato con l’associazione Archeovisiva che ne ha curato l’aspetto tecnico e didattico.


Al via la rassegna cinematografica "Cinema a scuola d'estate"

Locandina 2021Lunedì 26 luglio sarà inaugurata la rassegna cinematografica “Cinema a scuola d’estate”, organizzata dalla nostra scuola nell’ambito del “Piano scuola estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio”, finanziato con l’Art. 31, comma 6 del D.L. 22 marzo 2021, n. 41.

L’iniziativa vuole offrire l’opportunità di un momento di aggregazione della comunità scolastica, alunni, famiglie e personale scolastico.

Nel corso della serata, che si svolgerà nel Campo Giulia del plesso centrale della scuola, in via Giuseppe Di Vittorio n. 23, lunedì 26 luglio alle ore 20 e 30, nel rispetto delle norme di sicurezza per contrastare il contagio da Covid-19, sarà proiettato il primo film della rassegna, “Cyrano mon amour” del regista Alexis Michalik.

I film programmati sono stati scelti dal gruppo di progetto, tra quelli per famiglie, adatti ad essere visti assieme, dai nostri bambini e ragazzi, accompagnati da voi genitori.


news 03

***

A partire dal lunedì 27 settembre, sarà operativo il servizio prescuola per gli alunni della scuola primeria e secondaria di primo grado, dalle ore 7.50 alle ore 8.20, previsto nel PTOF.

I genitori interessati possono farne richiesta utilizzando il modulo disponibile nell'area download del sito della scuola, o scaricarlo dal link seguente.

Scarica il modulo di richiesta di ammissione al servizio pre-scuola.

***

Nell'area dowmload del sito, sono disponibili i modelli seguenti:-

- Richiesta di autorizzazione all'uscita autonoma di alunno minore di 14 anni

- Delega al prelievo degli alunni a persone terze

I modelli sono scaricabili o compilabili utilizzando il software gratuito Adobe Acrobat Reader e dovranno essere inviati, compilati e con allegati i doceumenti necessari, alla segreteria della scuola all'indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

***

Si ricorda che l'accesso ai locali scolastici è consentito esclusivamente a coloro che dimostreranno il possesso della Cerivicazione venrde Covid-19 Green Pass in corso di validità.

***

Leggi il Protocollo per l'avvio delle attività per l'anno scolastico 2020/2021

***

E' attivo l'ndirizzo email dedicato alle segnalazioni delle assenze degli alunni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I genitori sono invitati ad usare questo indirizzo in sostituzione di quello istituzionale della scuola.

***

Dal 28 febbraio 2021, secondo quanto stabilito dal Decreto Semplificazioni, è in vigore l’obbligo di utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica PagoPa, per effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

Non è quindi più possibile effettuare versamenti a favore della scuola nei modi tradizionali.

Per effettuare un versamento è necessario utilizzare il Registro elettronico ScuolaNext, accessibile dal sito istituzionale della scuola dal menu “Registro famiglie”, e premere il pulsante del menu Servizi Alunno, individuato dall’icona raffigurante due banconote di colore verde.

Saranno visualizzati i pagamenti che è possibile effettuare.

Selezionando quello che interessa, ad esempio pagamento “Acquisto buoni pasto base”, “Acquisto buoni pasto integrazione”, sarà possibile selezionare la modalità di pagamento presecelta tra Paga subito e Richiedi avviso di pagamento.

Selezionando l’opzione Paga subito sarà avviato il pagamento immediato del contributo con la scelta della modalità di pagamento.

A conclusione sarà rilasciata la ricevuta telematica del pagamento effettuato.

Selezionando l’opzione Richiedi avviso di pagamento sarà generato un documento, attraverso il quale sarà possibile effettuare il pagamento presso una ricevitoria, uno sportello bancario, o tramite il proprio servizio di Home Banking.

Effettuato l’accesso all’area Servizi Alunno, nella parte inferiore dello schermo, è disponibile un pulsante per ottenere le istruzioni dettagliate sul funzionamento del servizio.

Leggi le istruzioni del servizio Pagamento tramite pagoPA con Argo

***

Con delibera n. 5 del 29.06.2020, il Consiglio di Istituto ha introdotto la divisa scolastica per gli studenti della scuola secondaria a partire dall’anno scolastico in corso.
In merito si precisa che la divisa è costituita da una felpa di colore blu royal (RGB 65/105/225) con applicato lo stemma con il logo della scuola.

***

Cerca nel sito

totem-istituto-costa light

Shinystat

Contatore

Visitatori
43
Articoli
567
Web Links
7
Visite agli articoli
5336632