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Avviate le attività di supporto psicologico

LOGO PsicologiNell’ambito delle attività per il supporto psicologico nell’istituzione scolastica per l’anno scolastico 2020/2021, affidato alla dottoressa Flavia La Gona, a partire da sabato 6 febbraio si svolgeranno gli incontri degli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Gli incontri si svolgeranno, su richiesta dei genitori degli alunni, presso l’aula 2.0 del plesso centrale, il sabato dalle ore 10 alle ore 13, con cadenza quindicinale ed avranno la durata di circa 30 minuti.

Da giovedì 11 febbraio, dalle ore 15 alle ore 19, con cadenza settimanale, si svolgeranno i colloqui a distanza, della durata di un’ora, con i genitori e il personale scolastico che ne farà richiesta.

I colloqui con la dott.ssa La Gona dovranno essere prenotati sulla piattaforma Meet della GSuite della scuola, utilizzando questo link.


Leggi tutto: Avviate le attività di supporto psicologico

Da lunedì 1 febbraio tornano in aula gli alunni di tutte le classi della secodaria.

Coronavirus 2019

Vista l’Ordinanza del Ministro della Salute del 29 gennaio 2021, che inserisce la Sicilia tra le regioni caratterizzate da uno scenario di elevata gravità e da un livello di rischio alto, di cui comma 3 dell’art. 3 del DPCM 14 gennaio 2021, cosiddette ‘arancione’, viene meno l’obbligo di svolgere le attività scolastiche e didattiche esclusivamente con modalità a distanza, per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado.

A partire da lunedì 1 febbraio 2021, tutte le attività didattiche della scuola si svolgeranno pertanto in presenza, secondo il normale orario settimanale delle lezioni.


Dal 4 al 25 gennaio le iscrizioni alle prime classi

Iscrizioni 21 22Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fissato i termini per le iscrizioni alle classi iniziali delle scuole dell’infanzia, delle scuole del primo ciclo e alle prime classi del secondo ciclo per l'anno scolasatico 2021/2022.

Anche quest’anno le iscrizioni per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado), ad eccezione della scuola dell’infanzia, dovranno essere effettuate esclusivamente on line utilizzando il sito predisposto dal Miur.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia va invece effettuata direttamente presso la segreteria della scuola, utilizzando l’apposito modulo disponibile anche nell’area ‘Download’ del sito, che può essere inviato compilato all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Per poter effettuare l’iscrizione on line è necessario registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it, raggiungibile dal sito del Miur, attivo dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line.

I codici da inserire nella domanda sono i seguenti:

     per la scuola primaria:                           SREE831017

     per la scuola secondaria di primo grado:  SRMM831016

Per ogni problema o necessità la segreteria didattica fornirà i chierimenti e il supporto necessari.

Leggi la Nota Miur n. 20651 del 12.11.2020 sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2021/2022.


Pubblicato il numero 25 de 'La Voce del Costa'

La voce del Costa 25E' pubblicato, in formato online, il numero 25 de 'La Voce del Costa' il periodico curato dagli alunni, coordinati dalle insegnanti Scalia e Chimienti, che racconta la vita e le attività della nostra scuola.

Come sempre, gli articoli sono interamente pensati e scritti dagli alunni.

Le insegnanti li correggono solo nella forma e non nei contenuti.

Il giornale è scaricabile nella versione pdf nell'area 'La Voce del Costa' del sito.

 

 

 Scarica il giornale in pdf

 


Continuiamo a raccontare la nostra idea di scuola, le attività e le strutture

Guardando oltre la pandemia, raccontiamo le attività e le strutture dell'Istituto Comprensivo 'Domenico Costa'.


Oltre la pandemia, la nostra idea di scuola

 

Un video per raccontare la nostra idea di scuola, le attività e le strutture dell'Istituto Comprensivo 'Domenico Costa'.


CineHeritage, il cinema come patrimonio. Avviso per l’individuazione di personale ata.

 

Logo completo

Pubblicato l'Avviso per l’individuazione di personale ata interno per la realizzazione delle attività del progetto "CineHeritage. Il cinema come patrimonio", finanziato nell'ambito dell'Avviso Miur Mibac Avviso AOODPIT D.D. n. 1215 - 1/08/2019 “CinemaScuola LAB”.

Leggi l'avviso


Le giovani sentinelle del Domenico Costa consegnano la loro proposta al Sindaco Di Mare

Sentinelle di Nonno NinoA conclusione del progetto "I giovani sentinelle della Legalità", le giovani sentinelle della nostra scuoloa, che negli ultimi due anni scolastici hanno partecipato all'attività 'Piccoli passi per grandi progressi', alunni ancora nella scuola scuola essieme ad altri che frequentano ormai la scuola superiore, hanno incontrato il Sindaco Di Mare in una videoconferenza nel corso della quale hanno presentato la loro proposta, elaborata durante l'attività.

Con loro c'erano Domenico Bilotta, rappresentante della Fondazione Caponnetto, con la quale è stato svolto il progetto e Angelo Corbo, ex agente della scorta di Giovanni Falcone.

A fare gli onori di casa la professoressa Marinella Scalia, animatrice del progetto, che ha guidato gli alunni nel corso di tutta l'attività.

In un articolo de "Le Sentinelle di Nonno Nino", il dettagliato resoconto dell'incontro.

Leggi l'articolo.


Avviso per l'affidamento dell'incarico per il supporto psicologico nell’istituzione scolastica per l’anno scolastico 2020/2021

Ordine psicologiAllo scopo di dare supporto psicologico alle Istituzioni scolastiche per rispondere a disagi e traumi derivanti dall’emergenza Covid-19 e per prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psicofisico, il Ministero dell'Istruzione ha previsto l'assegnazione di fondi specifici per l'affidamento dell'incarico a un professionista inscritto all'Ordine professionale degli psicologi.

Scarica l'Avviso per la selezione

Scarica l'Allegato 1

Scarica l'Allegato 2

Scarica l'Allegato 3


news 03

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Da mercoledì 7 aprile, il servizio di refezione della scuola dell'infanzia si svolgerà secondo il menu Primavera-Estate, che è possibile scaricare a questo lnk.

Vai al menu Primavera-Estate.

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A partire dal prossimo 28 febbraio, secondo quanto stabilito dal Decreto Semplificazioni, entrerà in vigore l’obbligo di utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica PagoPa, per effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

A partire dal 28 febbraio non sarà quindi più possibile effettuare versamenti a favore della scuola nei modi tradizionali.

Per effettuare un versamento sarà necessario utilizzare il Registro elettronico ScuolaNext, accessibile dal sito istituzionale della scuola dal menu “Registro famiglie”, e premere il pulsante del menu Servizi Alunno, individuato dall’icona raffigurante due banconote di colore verde.

Saranno visualizzati i pagamenti che è possibile effettuare.

Selezionando quello che interessa, ad esempio pagamento “Acquisto buoni pasto base”, “Acquisto buoni pasto integrazione”, sarà possibile selezionare la modalità di pagamento presecelta tra Paga subito e Richiedi avviso di pagamento.

Selezionando l’opzione Paga subito sarà avviato il pagamento immediato del contributo con la scelta della modalità di pagamento.

A conclusione sarà rilasciata la ricevuta telematica del pagamento effettuato.

Selezionando l’opzione Richiedi avviso di pagamento sarà generato un documento, attraverso il quale sarà possibile effettuare il pagamento presso una ricevitoria, uno sportello bancario, o tramite il proprio servizio di Home Banking.

Effettuato l’accesso all’area Servizi Alunno, nella parte inferiore dello schermo, è disponibile un pulsante per ottenere le istruzioni dettagliate sul funzionamento del servizio.

Leggi le istruzioni del servizio Pagamento tramite pagoPA con Argo

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E' attivo l'ndirizzo email dedicato alle segnalazioni delle assenze degli alunni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I genitori sono invitati ad usare questo indirizzo in sostituzione di quello istituzionale della scuola.

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A partire da lunedì 23 novembre, la scuola dell'infanzia svolgerà l'orario completo, dalle ore 8.00 alle 16.00, di tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Il servizio di refezione scolastica è affidato anche per l'anno scolastico in corso alla ditta “Gusto” di Cultrera Giuseppe, con sede ad Augusta in Corso Sicilia n. 14, che quest'anno provvede alla fornitura del pasto, che sarà distribuito direttamente dal personale della scuola.

Il costo del servizio è di € 2,85 per il pasto base e € 1,00 per l’integrazione, che potrà essere acquistata solo in aggiunta al pasto base.

La fornitura dei pasti avverrà secondo le richieste che saranno trasmesse alla ditta fornitrice del servizio, entro le ore 9.30 di ciascuna giornata di attività, sulla base della consegna del buono pasto.

I buoni possono già essere acquistati, in blocchetti da 20, presso la segreteria della scuola, esibendo la ricevuta del versamento effettuato sul conto corrente intestato al 4° Istituto Comprensivo 'D. Costa' di Augusta, presso la banca Monte dei Paschi di Augusta, per l'importo di € 57,00 per il pasto base e di € 20,00 per l’integrazione.

Il codice IBAN del conto è: IT51W0103084620000000149109.

A causa delle esigenze imposte dall'emergenza sanitaria in corso, i genitori invieranno per email la ricevuta del versamento e potranno ritirare il blocchetto con i buoni direttamente nel plesso Polivalente.

La causale del versamento dovrà essere: "Acquisto buoni pasto base" o "Acquisto buoni pasto integrazione" a seconda del tipo di buono che si vuole acquistare.

Eventuali casi di allergie o intolleranze alimentari dovranno essere comunicate tempestivamente, dai genitori degli alunni interessati, alla segreteria didattica della scuola.

Leggi il menu

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Con delibera n. 5 del 29.06.2020, il Consiglio di Istituto ha introdotto la divisa scolastica per gli studenti della scuola secondaria a partire dall’anno scolastico in corso.
In merito si precisa che la divisa è costituita da una felpa di colore blu royal (RGB 65/105/225) con applicato lo stemma con il logo della scuola.

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Nell'area dowmload del sito, sono disponibili i modelli seguenti:

Richiesta di autorizzazione all'uscita autonoma di alunno minore di 14 anni

Delega al prelievo degli alunni a persone terze

I modelli sono scaricabili o compilabili utilizzando il software gratuito Adobe Acrobat Reader e dovranno essere inviati, compilati e con allegati i doceumenti necessari, alla segreteria della scuola all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

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Leggi il Protocollo per l'avvio delle attività per l'anno scolastico 2020/2021

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