News

  


Chiusura degli uffici amministrativi

Chiusura ufficiSi comunica che, in applicazione del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, a partire dal 21 marzo e fino al 3 Aprile 2020, salvo intervengano ulteriori disposizioni normative. gli uffici amministrativi dell’istituto funzioneranno in modalità lavoro agile.

Sarà garantito un presidio di 3 ore, dalle ore 9.00 alle 12.00, nelle giornate di martedì e venerdì, nel solo plesso principale di via G.Di Vittorio n. 23, e l’assistenza a distanza nelle rimanenti sedi e giornate, l’ulteriore presenza del personale negli edifici scolastici sarà limitata alle attività impreviste ritenute indifferibili dal Dirigente Scolastico e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro.

I servizi saranno garantiti attraverso l’utilizzo della casella di posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , e del numero telefonico 0931 992088, attivo nei giorni e negli orari sopra indicati.


Didattica a distanza. Aggiornamento sulla modalità di 'Restituzione compiti'

Argo Restituzione compitiIn attesa del ritorno della vera scuola, quella che oltre a istruire educa e forma, siamo impegnati a migliorare la modalità di utilizzazione della didattica a distanza, arricchendola progressivamente di nuovi strumenti.

I docenti, nella trasmissione di materiali e consegne, rispetteranno, per quanto possibile, l’orario settimanale delle lezioni delle singole classi per consentire agli alunni e alle loro famiglie di gestire in modo razionale le attività di studio.

Per la restituzione degli elaborati, richiesti dai docenti per garantire il dialogo a distanza con gli alunni, è disponibile a questo link una semplice guida, realizzata dall’animatore digitale prof. Coppola, con le istruzioni della funzionalità che sarà utilizzata, nell’ambito del registro elettronico, che permette di limitare solo agli alunni interessati la condivisione dei materiali scambiati, escludendo tutti gli altri utenti, docenti e famiglie.

In questo modo, oltre ad evitare l’intasamento della bacheca di classe, sarà meglio garantito il rispetto della riservatezza delle comunicazioni tra docente e famiglia.

Ulteriori strumenti per il miglioramento del servizio sono allo studio e saranno implementati nei prossimi giorni.

Daremo tempestiva comunicazione di ogni aggiornamento, senza perderci di vista.

Leggi la guida ‘Restituzione compiti’.


Chiusura al pubblico degli uffici amministrativi

Si comunica che dal 12 marzo al 3 aprile 2020, gli uffici amministrativi funzioneranno dal lunedì al sabato, con orario ridotto dalle ore 9.00 alle ore 13.00, esclusivamente per adempiere agli atti amministrativi urgenti e non differibili.

Nello stesso periodo sarà sospesa l’apertura al pubblico e i servizi all’utenza saranno garantiti attraverso l’utilizzo della casella di posta elettronica ordinaria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e certificata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , e del numero telefonico 0931 992088, sempre attivo nei giorni e negli orari sopra indicati.


Emergenza COVID-19. Estensione a tutto il territorio nazionale delle misure di contenimento

Argo famigliaCome è noto, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo ha esteso le prescrizioni per il contenimento del contagio dal virus COVID-19 all’intero territorio nazionale, prorogando al 3 aprile la sospensione delle attività didattiche in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

Il prolungarsi della sospensione, in un primo tempo prevista fino al 15 marzo, impone un perfezionamento delle modalità di didattica a distanza già avviate.

Le comunicazioni e la trasmissione di materiali da parte dei docenti continueranno ad avvenire utilizzando l’applicazione Argo DidUp del registro elettronico adottato nella scuola.

Nel prendere atto con soddisfazione dell’impegno di docenti, genitori e alunni, per diminuire quanto più possibile le conseguenze e il disagio del momento, tutta la scuola è impegnata ad affinare la didattica a distanza, anche con l’implementazione progressiva di ulteriori strumenti e risorse.

Nei prossimi giorni, effettuate le adeguate prove di funzionalità e assicurata la praticabilità delle soluzioni che si stanno esaminando, saranno comunicate le integrazioni alle modalità di lavoro.


Modalità di didattica a distanza

Did upSi comunica che durante il periodo di sospensione delle attività didattiche, in applicazione di quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, è attivata la modalità di didattica a distanza.

I docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, proporranno agli alunni le attività da svolgere, indicandole sul registro elettronico.

Con lo stesso strumento saranno comunicate le modalità di restituzione degli eventuali eleborati e di contatto con gli insegnanti.


Sospese le attività didattiche dal 5 al 15 marzo

Si comunica che il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di oggi, 4 marzo 2020, tra altre misure, ha sospeso i servizi educativi per l’infanzia e le attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il collegio dei docenti attiverà, nei limiti delle possibilità, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Le famiglie saranno informate delle iniziative, attraverso il sito istituzionale e il sistema di comunicazione informale della rete dei genitori rappresentanti negli organi collegiali.


COVID-2019. I dieci comportamenti da seguire

Coronavirus 2019 posterSi allega, per l'opportuna diffuzione, il materiale informativo sulle norme e i comportamenti utili per la prevenzione contro la diffusione dell'ingenzione da coronavirus COVID-2019, elaborato dal Ministero della salute, di concerto con l'Istituto Superiore di Sanità.

Scarica il poster

Scarica il pieghevole


COVID-2019. Nuove indicazioni e chiarimenti

Il Minisero della Salute ha pubblicato una circolare contenente nuove indicazioni e chiarimenti riguardo il contrasto alla diffusione della infezione da coronavirus.

Leggi la circolare


On line le valutazioni e le pagelle del primo quadrimestre

RubricaSono visualizzabili sul registro online le pagelle con le valutazioni relative al primo quadrimestre degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Per visualizzarle è necessario premere, nell'area 'Servizi alunno', il pulsante 'Voti Scrutinio' in basso a sinistra.

Per stampare le pagelle è necessario premere, nell'area 'Documenti', il pulsante 'Pagella' in alto a destra, e quindi il pulsante 'Scarica pagella' per salvare il file in formato *.pdf sul proprio computer e quindi stamparle.

Ricordiamo che per i genitori è possibile solo la visualizzazione delle valutazioni relative al proprio figlio.

Nel menu laterale a sinistra sono pubblicate le rubriche valutative relative alla valutazione del comportamento e quelle relative alle singole discipline, per ciascun ordine e anno di scuola.


news 03

***

Si riporta lo stralcio dell'art. 4 del Decreto del Presidente del Conisglio dei Ministri dell'01.03.2020 che stabilisce l'obbligo del certificato medico per la riammissione degli alunni dopo il quinto giorno di assenza.

Art. 4 (Ulteriori misure sull'intero territorio nazionale)

1. Sull'intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:

....

c) la riammissione nei servizi educativi per l'infanzia di cui all’artico l 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto ministeriale 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 gennaio 1991, n. 6, di durata superiore a cinque giorni, avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti;

....

***

totem-istituto-costa light

Shinystat

Contatore

Visitatori
35
Articoli
475
Web Links
7
Visite agli articoli
3223481