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News

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Pubblicato il numero 26 de 'La Voce del Costa'

La voce del Costa 26E' pubblicato, in formato online, il numero 26 de 'La Voce del Costa' il periodico curato dagli alunni, coordinati dalle insegnanti Scalia e Chimienti, che racconta la vita e le attività della nostra scuola.

Come sempre, gli articoli sono interamente pensati e scritti dagli alunni.

Le insegnanti li correggono solo nella forma e non nei contenuti.

Il giornale è scaricabile nella versione pdf nell'area 'La Voce del Costa' del sito.

 

 

Scarica il giornale in pdf

 


Buona Pasqua

Crocifissione

In occasione della Santa Pasqua, le attività didattiche saranno sospese da giovedì 1 a martedì 6 aprile compresi.

La ripresa delle attività didattiche, alla luce delle disposizioni attuali avverrà, mercoledì 7 aprile, a scuola, cioè nella modalità ordinaria.

La Pasqua, anche quest’anno, ci chiama a una riflessione sulla speranza e il senso di comunità, gravemente minato dalle vicende che stiamo tutti vivendo con ansia e preoccupazione.

A questo si sommano il senso di stanchezza e logoramento, a cui non dobbiamo però abbandonarci.

Le condizioni assolutamente inedite, alle quali siamo costretti in questo ormai lungo periodo, possono tuttavia rappresentare l’occasione per la riscoperta di una maggiore intensità nei rapporti affettivi e uno sguardo nuovo dentro e fuori ciascuno di noi, che ci permetta di riconoscere il vero valore del nostro mondo, anche ridefinendo le priorità e i valori che devono guidare le nostre azioni.

Il pensiero va’ alle tante famiglie della nostra comunità che sono state colpite dalla sofferenza e dal dolore, alcune anche dal lutto, per causa della pandemia.

Sembra finalmente intravvedersi una luce in fondo al tunnel, un segno che dovremo saper cogliere con saggezza e lucidità, per dare un senso al sacrificio, alle privazioni e alla sofferenza che ormai ci accompagnano da oltre un anno.

La sosta per la ricorrenza pasquale, sia l’occasione per ritrovare serenità negli affetti e con noi stessi.

Il mio abbraccio e il mio augurio vanno a tutti i docenti, al personale Ata, agli alunni e alle loro famiglie, all’intera comunità della nostra scuola, che tanto ha sostenuto e sostiene ognuno di noi.

A tutti, credenti e non, l’augurio che sia una Pasqua serena e di vera resurrezione, nel quotidiano di ognuno e di tutti.


Da venerdì 19 marzo, sospese le attività didattiche in presenza.

DAD gen 21

Vista l’Ordinanza contingibile e urgente n. 6 del 17 marzo 2021, con la quale il Sindaco di Augusta ha ordinato “la sospensione dell’attività didattica in presenza nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado operanti nel territorio comunale ..”, a partire a venerdì 19 marzo e fino a giovedì 1 aprile 2021, le attività didattiche dei tre ordini di scuola si svolgeranno in modalità DAD.

Le attività si svolgeranno secondo il normale orario settimanale delle lezioni, nel rispetto del “Piano per la Didattica Digitale Integrata” approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 02 del 29/10/2020.

Si ricorda che l’articolo 43 del DPCM 2 marzo 2021, che dispone che: “Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso dei laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali […]”.

Con la successiva Nota prot. 662 del 12 marzo 2021, il Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione, Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, del Ministero dell’Istruzione ha chiarito che “la condizione dell’alunno con bisogni educativi speciali non comporta come automatismo la necessità di una didattica in presenza, potendo talora essere del tutto compatibile con forme di didattica digitale integrata salvo diverse esplicite disposizioni contenute nei già adottati progetti inclusivi.”

I genitori che intendono chiedere l’ammissione degli alunni alla didattica in presenza, possono formulare la richiesta, utilizzando il modulo “Richiesta di Ammissione dell’alunno in presenza durante le attività in DAD”, disponibile nell’area Download del sito istituzionale della scuola.

La richiesta dovrà essere motivata, e fornire gli elementi per la valutazione della reale attuazione del principio di inclusione scolastica.

Scarica il modulo di richiesta


CineHeritage, il cinema come patrimonio. Il Documentario come patrimonio da tutelare

A3 CineHeritage 5 Marzo bassaSi svolgerà venerdì 5 marzo, alle ore 16 in streaming, sulla piattaforma streamcult.it, il seminario con Dario Di Blasi, direttore artistico di Firenze Archeofilm, dal titolo "Il Documentario come patrimonio da tutelare".

L'attività rientra tra qualle programmate nel progetto "CineHeritage. Il cinema come patrimonio", finanziato con l'Avviso Miur Mibac Avviso AOODPIT D.D. n. 1215 - 1/08/2019 “CinemaScuola LAB”, che la nostra scuola sta svolgendo in partenariato con l'Associazione Archeovisiva.

 

 

Il seminario potrà essere seguito sulla piattaforma streamcult.it a questo Segui il seminario.


Dal 28 febbraio i pagamenti alla scuola potranno essere effettuati solo con la piattaforma PagoPa

PagoPa

A partire dal prossimo 28 febbraio, secondo quanto stabilito dal Decreto Semplificazioni, entrerà in vigore l’obbligo di utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica PagoPa, per effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

A partire dal 28 febbraio non sarà quindi più possibile effettuare versamenti a favore della scuola nei modi tradizionali.

Per effettuare un versamento sarà necessario utilizzare il Registro elettronico ScuolaNext, accessibile dal sito istituzionale della scuola dal menu “Registro famiglie”, e premere il pulsante del menu Servizi Alunno, individuato dall’icona raffigurante due banconote di colore verde.

Saranno visualizzati i pagamenti che è possibile effettuare.

Selezionando quello che interessa, ad esempio pagamento “Acquisto buoni pasto base”, “Acquisto buoni pasto integrazione”, sarà possibile selezionare la modalità di pagamento presecelta tra Paga subito e Richiedi avviso di pagamento.

Selezionando l’opzione Paga subito sarà avviato il pagamento immediato del contributo con la scelta della modalità di pagamento.

A conclusione sarà rilasciata la ricevuta telematica del pagamento effettuato.

Selezionando l’opzione Richiedi avviso di pagamento sarà generato un documento, attraverso il quale sarà possibile effettuare il pagamento presso una ricevitoria, uno sportello bancario, o tramite il proprio servizio di Home Banking.

Effettuato l’accesso all’area Servizi Alunno, nella parte inferiore dello schermo, è disponibile un pulsante per ottenere le istruzioni dettagliate sul funzionamento del servizio.

Leggi le istruzioni del servizio Pagamento tramite pagoPA con Argo


CineHeritage, il cinema come patrimonio. Raccontare con il sorriso

A3 26 Febbraio JPG bassaSi svolgerà venerdì 26 febbraio, alle ore 16 in streaming, sulla piattaforma streamcult.it, il seminario con i registi Marco Melluso e Diego Schiavo, dal titolo "Raccontare con il sorriso. L'esperienza della docummedia", al quale parteciperà Susy Blady, nota cabarettista e conduttrice televisiva.

L'attività rientra tra qualle programmate nel progetto "CineHeritage. Il cinema come patrimonio", finanziato con l'Avviso Miur Mibac Avviso AOODPIT D.D. n. 1215 - 1/08/2019 “CinemaScuola LAB”, che la nostra scuola sta svolgendo in partenariato con l'Associazione Archeovisiva.

 

 

Il seminario potrà essere seguito sulla piattaforma streamcult.it a questo Segui il seminario.


Avviso fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per l'anno scolastico 2020/2021

libriIl Comune di Augusta ha reso pubblica la modalità di presentazione delle domande di contributo per la fornitura e semigratuita dei libri di testo per l’anno scolastico 2020/2021.

Le domande dovranno essere presentate, entro il 16.04.2021, presso la segreteria della scuola, utilizzando il formulario predisposto, disponibile sul sito del Comune di Augusta e scaricabile dal sito istituzionale della scuola

Hanno diritto ad accedere alle borse di studio le famiglie degli alunni della scuola secondaria di primo e secondo grado, in possesso di un Indicatore della Situazione economica Equivalente (I.S.E.E.) non superiore a € 10.632,94, rilasciata con scadenza 31.12.2021.

  1. Attestazione I.S.E.E. con scadenza 31.12.2021, priva di anomalie e/o difformità..
  2. Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente (padre, madre o tutore), in corso di validità.
  3. Fotocopia del codice fiscale del richiedente (padre, madre o tutore).

Scarica il formulario per la presentazione della domanda.

Vai al sito del Comune di Augusta.


CineHeritage, il cinema come patrimonio. Il racconto per immagini.

Locandina Seminario Scarso per socialSi svolgerà venerdì 19 febbraio, alle ore 16 in streaming, il seminario con la regista Alessa Scarso "Il racconto per immagini", autrice di numerosi documentari.

L'attività rientra tra qualle programmate nel progetto "CineHeritage. Il cinema come patrimonio", finanziato con l'Avviso Miur Mibac Avviso AOODPIT D.D. n. 1215 - 1/08/2019 “CinemaScuola LAB”, che la nostra scuola sta svolgendo in partenariato con l'Associazione Archeovisiva.

 

 

Il seminario potrà essere seguito sulla piattaforma streamcult.it a questo Segui il seminario.


 

On line le valutazioni del primo quadrimestre

RubricaSono visualizzabili sul registro online le pagelle con le valutazioni relative al primo quadrimestre degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Per la scuola primaria il documento di valutazione è disponibile, per la visualizzazione e la stampa, sulla 'Bacheca', area 'Bacheca documenti personali' del registro elettronico, accessibile dalla 'Documenti', di ciascun alunno.

Per la scuola secondaria è necessario seguire la procedura seguente.

Per visualizzarle è necessario premere, nell'area 'Servizi alunno', il pulsante 'Voti Scrutinio' in basso a sinistra.

Per stampare le pagelle è necessario premere, nell'area 'Documenti', il pulsante 'Pagella' in alto a destra, e quindi il pulsante 'Scarica pagella' per salvare il file in formato *.pdf sul proprio computer e quindi stamparle.

Ricordiamo che per i genitori è possibile solo la visualizzazione delle valutazioni relative al proprio/a figlio/a.

Nel menu laterale a sinistra sono pubblicate le rubriche valutative relative alla valutazione del comportamento e quelle relative alle singole discipline, per ciascun ordine e anno di scuola.

Si precisa che qualche sistema operativo utilizzato su smartphone potrebbe non visualizzare i file in formato pdf.

E' pertanto consigliato l'accesso al registro elettronico da pc.


news 03

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Da mercoledì 7 aprile, il servizio di refezione della scuola dell'infanzia si svolgerà secondo il menu Primavera-Estate, che è possibile scaricare a questo lnk.

Vai al menu Primavera-Estate.

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A partire dal prossimo 28 febbraio, secondo quanto stabilito dal Decreto Semplificazioni, entrerà in vigore l’obbligo di utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica PagoPa, per effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

A partire dal 28 febbraio non sarà quindi più possibile effettuare versamenti a favore della scuola nei modi tradizionali.

Per effettuare un versamento sarà necessario utilizzare il Registro elettronico ScuolaNext, accessibile dal sito istituzionale della scuola dal menu “Registro famiglie”, e premere il pulsante del menu Servizi Alunno, individuato dall’icona raffigurante due banconote di colore verde.

Saranno visualizzati i pagamenti che è possibile effettuare.

Selezionando quello che interessa, ad esempio pagamento “Acquisto buoni pasto base”, “Acquisto buoni pasto integrazione”, sarà possibile selezionare la modalità di pagamento presecelta tra Paga subito e Richiedi avviso di pagamento.

Selezionando l’opzione Paga subito sarà avviato il pagamento immediato del contributo con la scelta della modalità di pagamento.

A conclusione sarà rilasciata la ricevuta telematica del pagamento effettuato.

Selezionando l’opzione Richiedi avviso di pagamento sarà generato un documento, attraverso il quale sarà possibile effettuare il pagamento presso una ricevitoria, uno sportello bancario, o tramite il proprio servizio di Home Banking.

Effettuato l’accesso all’area Servizi Alunno, nella parte inferiore dello schermo, è disponibile un pulsante per ottenere le istruzioni dettagliate sul funzionamento del servizio.

Leggi le istruzioni del servizio Pagamento tramite pagoPA con Argo

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E' attivo l'ndirizzo email dedicato alle segnalazioni delle assenze degli alunni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I genitori sono invitati ad usare questo indirizzo in sostituzione di quello istituzionale della scuola.

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A partire da lunedì 23 novembre, la scuola dell'infanzia svolgerà l'orario completo, dalle ore 8.00 alle 16.00, di tutti i giorni dal lunedì al venerdì.

Il servizio di refezione scolastica è affidato anche per l'anno scolastico in corso alla ditta “Gusto” di Cultrera Giuseppe, con sede ad Augusta in Corso Sicilia n. 14, che quest'anno provvede alla fornitura del pasto, che sarà distribuito direttamente dal personale della scuola.

Il costo del servizio è di € 2,85 per il pasto base e € 1,00 per l’integrazione, che potrà essere acquistata solo in aggiunta al pasto base.

La fornitura dei pasti avverrà secondo le richieste che saranno trasmesse alla ditta fornitrice del servizio, entro le ore 9.30 di ciascuna giornata di attività, sulla base della consegna del buono pasto.

I buoni possono già essere acquistati, in blocchetti da 20, presso la segreteria della scuola, esibendo la ricevuta del versamento effettuato sul conto corrente intestato al 4° Istituto Comprensivo 'D. Costa' di Augusta, presso la banca Monte dei Paschi di Augusta, per l'importo di € 57,00 per il pasto base e di € 20,00 per l’integrazione.

Il codice IBAN del conto è: IT51W0103084620000000149109.

A causa delle esigenze imposte dall'emergenza sanitaria in corso, i genitori invieranno per email la ricevuta del versamento e potranno ritirare il blocchetto con i buoni direttamente nel plesso Polivalente.

La causale del versamento dovrà essere: "Acquisto buoni pasto base" o "Acquisto buoni pasto integrazione" a seconda del tipo di buono che si vuole acquistare.

Eventuali casi di allergie o intolleranze alimentari dovranno essere comunicate tempestivamente, dai genitori degli alunni interessati, alla segreteria didattica della scuola.

Leggi il menu

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Con delibera n. 5 del 29.06.2020, il Consiglio di Istituto ha introdotto la divisa scolastica per gli studenti della scuola secondaria a partire dall’anno scolastico in corso.
In merito si precisa che la divisa è costituita da una felpa di colore blu royal (RGB 65/105/225) con applicato lo stemma con il logo della scuola.

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Nell'area dowmload del sito, sono disponibili i modelli seguenti:

Richiesta di autorizzazione all'uscita autonoma di alunno minore di 14 anni

Delega al prelievo degli alunni a persone terze

I modelli sono scaricabili o compilabili utilizzando il software gratuito Adobe Acrobat Reader e dovranno essere inviati, compilati e con allegati i doceumenti necessari, alla segreteria della scuola all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

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Leggi il Protocollo per l'avvio delle attività per l'anno scolastico 2020/2021

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