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  Prospetto via Di VIttorio


Rinviato a giovedì 13 gennaio la ripresa dell'attività didattica

logo-regione-siciliaCon una Nota di ieri, 08.01.2022, l’Assessore all’Istruzione della Regione Sicilia ha preannunciato un ulteriore intervento di “parziale modifica del calendario didattico dell'a.s.2021-22, precedentemente adottato con D.A. n.1187/5.7.2021 e ss.mm.ii., riducendone di tre giorni la originaria durata, pur sempre nel rispetto del numero minimo delle giornate scolastiche, e disponendo il rientro a scuola in presenza, dopo le festività natalizie, alla data de113 gennaio p. v.”.

Considerato inoltre quanto disposto dal Sindaco di Augusta con l’Ordinanza n. 1 del 7 gennaio 2021. in attesa della pubblicazione del Decreto assessoriale annunciato, vista l’urgenza di comunicare il provvedimento ai docenti e alle famiglie degli alunni, si comunica che le attività didattiche dei tre ordini di scuola riprenderanno, in modalità DAD, giovedì 13 gennaio anzichè lunedì 10 come previsto precedentemente.

Resta invariato il contenuto della comunicazione del 7 gennaio scorso.

Il dirigente si scusa per la caoticità delle comunicazioni, legata alla difficile emergenza che stiamo vivendo.

Leggi la Nota prot. 55 dell'08.01.2022 dell'Assessore all’Istruzione della Regione Sicilia.


Da lunedì 10 a mercoledì 19 gennaio le attività didattiche in DAD

DAD gen 21Con l’Ordinanza n. 1 del 7 gennaio 2021, N. 1 del 7 gennaio 2022 “Misure straordinarie ed urgenti per il contrasto ed il contenimento della diffusione del virus Covid-19 nel territorio del Comune di Augusta”, il Sindaco ha disposto la sospensione dell'attività didattica in presenza nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado operanti nel territorio comunale, con conseguente adozione della DAD secondo i protocolli in vigore.

Resta salva, in conformità a quanto disposto dal Ministero dell'Istruzione, la possibilità di svolgere attività in presenza esclusivamente per l'uso di laboratori ovvero in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

Pertanto, a partire da lunedì 10 gennaio, e fino al 19 gennaio 2022, le attività didattiche dei tre ordini di scuola si svolgeranno in modalità DAD, secondo il normale orario settimanale delle lezioni e nel rispetto del “Piano per la Didattica Digitale Integrata” approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 02 del 29/10/2020, disponibile sul sito istituzionale della scuola.

I genitori interessati a far partecipare gli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali alle attività in presenza, dovranno formulare la richiesta, utilizzando il modulo “Richiesta di Ammissione dell’alunno in presenza durante le attività in DAD”, disponibile nell’area Download del sito istituzionale della scuola.


Dal 4 al 28 gennaio le iscrizioni alle prime classi

Iscrizioni 21 22Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha fissato i termini per le iscrizioni alle classi iniziali delle scuole dell’infanzia, delle scuole del primo ciclo e alle prime classi del secondo ciclo per l'anno scolasatico 2022/2023.

Anche quest’anno le iscrizioni per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado), ad eccezione della scuola dell’infanzia, dovranno essere effettuate esclusivamente on line utilizzando il sito predisposto dal Ministero dell'istruzione.

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia va invece effettuata direttamente presso la segreteria della scuola, utilizzando l’apposito modulo disponibile anche nell’area ‘Download’ del sito, che può essere inviato compilato all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Le domande potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Per poter effettuare l’iscrizione on line è necessario registrarsi sul sito https://www.istruzione.it/iscrizionionline/, raggiungibile dal sito del Miur, con anticipo rispetto all’apertura delle procedure di iscrizioni on line, attivo dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021, utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

I codici da inserire nella domanda sono i seguenti:

     per la scuola primaria:                           SREE831017

     per la scuola secondaria di primo grado:  SRMM831016

Per ogni problema o necessità la segreteria didattica fornirà i chiarimenti e il supporto necessari.

Leggi la Nota Miur n. 29452 del 30.11.2021 sulle iscrizioni per l'anno scolastico 2022/2023.


10.1.1A-FSEPON-SI-2019-70 CUP G58H18000490007. Avviso pubblico 4395 del 09/03/2018. Avviso per l’individuazione dell'esperto per il moduli di Lingua Inglese

PON-MI-FSE

E' pubblicato all'albo pretorio l'avviso per l'affidamento del servizio di Esperto per la realizzazione delle attività dei moduli di lingua Inglese nell'ambito del progetto "La scuola è per noi", finanziato nell'ambito del PON FSE Asse I – Istruzione – Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.1A – Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche - Avviso Prot. 4395 del 09/03/2018. Codice 10.1.1A-FSEPON-SI-2019-70 CUP G58H18000490007.

Leggi l'Avviso.

Scarica il modulo di domanda Allegato D.

Scarica il modulo per le dichiarazioni Allegato E.


Pubblicato il PTOF per il triennio scolastico 2022/2025

PTOF 2022 2025Pubblichiamo il Piano Triennale dell'Offerta Formativa per il triennio scolastico 2022/2025, eleborato dal Collegio dei deonti nella seduta del 21/12/2021 e approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 21 del 21/12/2021.

Il Piano è stato elaborato sulla base dell'Atto di indirizzo del dirigente scolastico del 09/11/2021.

 

 

 

Leggi l'Atto di indirizzo del dirigente scolastico.

Scarica il PTOF 2019/2022.

Scarica il PTOF 2019/2022 con gli allegati.


Pubblicato il numero 28 de 'La Voce del Costa'

La voce del Costa 28E' pubblicato, in formato online, il numero 28 de 'La Voce del Costa' il periodico curato dagli alunni, coordinati dalle insegnanti Rando e Fangano, che racconta la vita e le attività della nostra scuola.

Come sempre, gli articoli sono interamente pensati e scritti dagli alunni.

Le insegnanti li correggono solo nella forma e non nei contenuti.

Il giornale è scaricabile nella versione pdf nell'area 'La Voce del Costa' del sito.

 
 

Scarica il giornale in pdf


Continuiamo a raccontare la nostra idea di scuola, le attività e le strutture

Guardando oltre la pandemia, raccontiamo le attività e le strutture dell'Istituto Comprensivo 'Domenico Costa'.


Oltre la pandemia, la nostra idea di scuola

 

Un video per raccontare la nostra idea di scuola, le attività e le strutture dell'Istituto Comprensivo 'Domenico Costa'.


Lucia Russo è la nuova presidente del Consiglio di Istituto

Lucia Russo elezioneÈ Lucia Russo la nuova Presidente del Consiglio di Istituto della nostra scuola.

È stata eletta nella riunione di insediamento del nuovo organo collegiale, che resterà in carica fino al 2024, con l'unanimitá dei voti.

Lucia Russo è mamma di Riccardo, alunno della quarta classe della scuola primaria e di Vittoria, Aurora e Virginia, le tre splendide gemelline che frequentano l'ultimo anno della scuola dell'infanzia, ed ha ricoperto il ruolo di vice presidente nello scorso consiglio.

Vice presidente è stato eletto Salvo Urso.

La Giunta esecutiva sará composta da Angelo Fanelli, Salvo Urso, Luana Cracolici e Adriana Giudice, che si aggiungono al dirigente scolastico e alla direttrice dei servizi generali e amministrativi, componenti di diritto.

Agli eletti le congratulazioni e l'augurio di buon lavoro.


news 03

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Per esigenze di contabilità, legate alla chiusura dei servizi della Banca tesoriera della scuola, per le operazioni di fine anno, invitiamo i genitori a non effettuare fino al prossimo 31 dicembre, pagamenti relativi al servizio mensa e al progetto 'In movimento', se non assolutamente necessari.

Ringraziamo per la disponibilità e la collaborazione.

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Nell'area dowmload del sito, sono disponibili i modelli seguenti:-

- Richiesta di autorizzazione all'uscita autonoma di alunno minore di 14 anni

- Delega al prelievo degli alunni a persone terze

I modelli sono scaricabili o compilabili utilizzando il software gratuito Adobe Acrobat Reader e dovranno essere inviati, compilati e con allegati i doceumenti necessari, alla segreteria della scuola all'indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

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Si ricorda che l'accesso ai locali scolastici è consentito esclusivamente a coloro che dimostreranno il possesso della Cerivicazione venrde Covid-19 Green Pass in corso di validità.

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Leggi il Protocollo per l'avvio delle attività per l'anno scolastico 2020/2021

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E' attivo l'ndirizzo email dedicato alle segnalazioni delle assenze degli alunni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

I genitori sono invitati ad usare questo indirizzo in sostituzione di quello istituzionale della scuola.

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Dal 28 febbraio 2021, secondo quanto stabilito dal Decreto Semplificazioni, è in vigore l’obbligo di utilizzare esclusivamente la piattaforma informatica PagoPa, per effettuare i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione.

Non è quindi più possibile effettuare versamenti a favore della scuola nei modi tradizionali.

Per effettuare un versamento è necessario utilizzare il Registro elettronico ScuolaNext, accessibile dal sito istituzionale della scuola dal menu “Registro famiglie”, e premere il pulsante del menu Servizi Alunno, individuato dall’icona raffigurante due banconote di colore verde.

Saranno visualizzati i pagamenti che è possibile effettuare.

Selezionando quello che interessa, ad esempio pagamento “Acquisto buoni pasto base”, “Acquisto buoni pasto integrazione”, sarà possibile selezionare la modalità di pagamento presecelta tra Paga subito e Richiedi avviso di pagamento.

Selezionando l’opzione Paga subito sarà avviato il pagamento immediato del contributo con la scelta della modalità di pagamento.

A conclusione sarà rilasciata la ricevuta telematica del pagamento effettuato.

Selezionando l’opzione Richiedi avviso di pagamento sarà generato un documento, attraverso il quale sarà possibile effettuare il pagamento presso una ricevitoria, uno sportello bancario, o tramite il proprio servizio di Home Banking.

Effettuato l’accesso all’area Servizi Alunno, nella parte inferiore dello schermo, è disponibile un pulsante per ottenere le istruzioni dettagliate sul funzionamento del servizio.

Leggi le istruzioni del servizio Pagamento tramite pagoPA con Argo

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Con delibera n. 5 del 29.06.2020, il Consiglio di Istituto ha introdotto la divisa scolastica per gli studenti della scuola secondaria a partire dall’anno scolastico in corso.
In merito si precisa che la divisa è costituita da una felpa di colore blu royal (RGB 65/105/225) con applicato lo stemma con il logo della scuola.

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