News

  


Pubblicato il numero 24 de 'La Voce del Costa'

La voce del Costa 24E' pubblicato, in formato online, il numero 24 de 'La Voce del Costa' il periodico curato dagli alunni della nostra scuola, coordinati dalle insegnanti Scalia e Cacciaguerra.

Questo numero del giornale, come il precedente, è stato redatto attraverso la collaborazione a distanza di alunni e insegnanti, che hanno voluto continuare la pubblicazione nonostante l'emergenza che stiamo vivendo.

Buona parte del giornale è il risultato del lavoro degli alunni nell'ambito del 'Maggio dei libri', che anche quast'anno ha coinvolto la scuola, e che è stato dedicato allo scrittore cileno Luis Sepùlveda, vittima del coronavirus.

Come sempre, gli articoli sono interamente pensati e scritti dagli alunni.

Le insegnanti li correggono solo nella forma e non nei contenuti.

Il giornale è scaricabile nella versione pdf nell'area 'La Voce del Costa' del sito.


Criteri per la valutazione finale esame di stato per l'anno scolastico 2019/2020

esamiNell'area Regolamenti, accessibile dal menu laterale della home page, è punnlicato il documento "Criteri per la valutazione finale degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado", approvato con delibera del Collegio dei docenti n. 30 del 29/05/2020.

 

Leggi il documento


Storie di ragazzi che scoprirono il piacere della lettura e della natura.

Il maggio dei libri 2BIl video realizzato dagli alunni della 2B del 4° Istituto Comprensivo 'Domenico Costa' nell'ambito delle attività del Maggio dei libri 2020.

 

 

Guarda il video.


Il nostro ricordo di Luis Sepùlveda

Sepulveda 2AL'omaggio a Luis Sepùlveda degli alunni della 2A della nostra scuola secondaria di primo grado, in occasione delle attività del Maggio dei libri.

 

Guarda il video.


Versi alla finestra

Versi alla finestraIl video che pubblichiamo è intitolato "Versi alla finestra", realizzato interamente dagli alunni della 1C della nostra scuola secondaria di primo grado, rappresenta la sintesi del laboratorio di poesia svolto nella scuola in questi mesi, nell’ambito delle iniziative del Maggio dei libri.

Tutte la classi della scuola secondaria hanno prodotto lavori di grande valore e significato, tanto più in considerazione della fase complessa che stiamo vivendo, e tutti ricchi di speranza e di futuro e di tanta voglia di fare.

Guarda il video.


Rimborso delle sopmme anticipate per viaggi di istruzione

Viaggi di istruzioneE' disponibile il modello peer la richiesta delle somme anticipate per la partecipazione ai viggi di istruzione.

Il modello è scaricabile del menu download o dal link riportato in codo a questo articolo, e dovrà essere compilato in ogni sua parte e inviato per email all'inditizzo della scuola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Scarica il modulo di richiesta.


Il Maggio dei Libri 2020

BadgeMaggioDeiLibri2020

Anche quest'anno, nonostante l'interruzione delle attività didattiche in presenza, e l'avvio della didattica a distanza, la nostra scuola partercipa al 'Maggio dei libri', la campagna nazionale che dal 2011 si pone l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, invitando a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

La nostra scuola organizzerà attività e iniziative per avvicinare gli alunni e le loro famiglie, alla lettura.


La Cina raccontata dai 'reporter' della 3A

TG 3A apr 2020Gli alunni della 3A della nostra scuola secondaria, guidati dalla prof.ssa Scalia, raccontano la Cina in un modo originale.

Da alunni si trasformano in giornalisti, inviati ed esperti, e realizzano un vero e proprio telegiornale.

Un modo attuale e innovativo di affrontare lo studio.

Per guardare il video


Pubblicato il numero 23 de 'La Voce del Costa'

La voce del Costa 23E' pubblicato, in formato online, il numero 23 de 'La Voce del Costa' il periodico curato dagli alunni della nostra scuola, coordinati dalle insegnanti Scalia e Cacciaguerra, che hanno voluto continuare la pubblicazione nonostante l'emergenza che stiamo vivendo.

Come sempre, gli articoli sono interamente pensati e scritti dagli alunni.

Le insegnanti li correggono solo nella forma e non nei contenuti.

Il giornale è scaricabile nella versione pdf nell'area 'La Voce del Costa' del sito.


news 03

***

Si riporta lo stralcio dell'art. 4 del Decreto del Presidente del Conisglio dei Ministri dell'01.03.2020 che stabilisce l'obbligo del certificato medico per la riammissione degli alunni dopo il quinto giorno di assenza.

Art. 4 (Ulteriori misure sull'intero territorio nazionale)

1. Sull'intero territorio nazionale si applicano le seguenti misure:

....

c) la riammissione nei servizi educativi per l'infanzia di cui all’artico l 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65 e nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia infettiva soggetta a notifica obbligatoria ai sensi del decreto ministeriale 15 novembre 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 8 gennaio 1991, n. 6, di durata superiore a cinque giorni, avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti;

....

***

totem-istituto-costa light

Shinystat

Contatore

Visitatori
36
Articoli
489
Web Links
7
Visite agli articoli
3390358