Da venerdì 19 marzo, sospese le attività didattiche in presenza.

DAD gen 21

Vista l’Ordinanza contingibile e urgente n. 6 del 17 marzo 2021, con la quale il Sindaco di Augusta ha ordinato “la sospensione dell’attività didattica in presenza nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado operanti nel territorio comunale ..”, a partire a venerdì 19 marzo e fino a giovedì 1 aprile 2021, le attività didattiche dei tre ordini di scuola si svolgeranno in modalità DAD.

Le attività si svolgeranno secondo il normale orario settimanale delle lezioni, nel rispetto del “Piano per la Didattica Digitale Integrata” approvato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 02 del 29/10/2020.

Si ricorda che l’articolo 43 del DPCM 2 marzo 2021, che dispone che: “Resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso dei laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali […]”.

Con la successiva Nota prot. 662 del 12 marzo 2021, il Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione, Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, del Ministero dell’Istruzione ha chiarito che “la condizione dell’alunno con bisogni educativi speciali non comporta come automatismo la necessità di una didattica in presenza, potendo talora essere del tutto compatibile con forme di didattica digitale integrata salvo diverse esplicite disposizioni contenute nei già adottati progetti inclusivi.”

I genitori che intendono chiedere l’ammissione degli alunni alla didattica in presenza, possono formulare la richiesta, utilizzando il modulo “Richiesta di Ammissione dell’alunno in presenza durante le attività in DAD”, disponibile nell’area Download del sito istituzionale della scuola.

La richiesta dovrà essere motivata, e fornire gli elementi per la valutazione della reale attuazione del principio di inclusione scolastica.

Scarica il modulo di richiesta